© TIZIANA FABI/AFP via Getty Images

Camminare insieme

Il sinodo è un cammino di discernimento spirituale ed ecclesiale. Parola di papa Francesco che domenica 10 ottobre ha celebrato la messa per l'apertura del sinodo sulla sinodalità.
| Redazione

«Fare Sinodo significa camminare sulla stessa strada, camminare insieme. Guardiamo a Gesù, che sulla strada dapprima incontra l’uomo ricco, poi ascolta le sue domande e infine lo aiuta a discernere che cosa fare per avere la vita eterna. Incontrare, ascoltare, discernere: tre verbi del Sinodo su cui vorrei soffermarmi». (...)

«Il Sinodo è un cammino di discernimento spirituale, di discernimento ecclesiale, che si fa nell’adorazione, nella preghiera, a contatto con la Parola di Dio». Così papa Francesco nell'omelia della celebrazione eucaristica per l'apertura del sinodo sulla sinodalità domenica 10 ottobre in Basilcia di San Pietro.

«Cari fratelli e sorelle, buon cammino insieme! - ha concluso il Pontefice -. Che possiamo essere pellegrini innamorati del Vangelo, aperti alle sorprese dello Spirito Santo. Non perdiamo le occasioni di grazia dell’incontro, dell’ascolto reciproco, del discernimento. Con la gioia di sapere che, mentre cerchiamo il Signore, è Lui per primo a venirci incontro con il suo amore».

 

Data di aggiornamento: 10 Ottobre 2021