www.christianunity.va

«Cercate la giustizia»

Si svolge dal 18 al 25 gennaio la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani. Tema di quest’anno: «Imparate a fare il bene; cercate la giustizia» (Isaia 1,17).
| Redazione

«Imparate a fare il bene; cercate la giustizia» (Isaia 1,17) è il tema della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani 2023 dal 18 al 25 gennaio. «Imparare a fare il bene – si legge nei testi preparati e diffusi dal Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani e dalla Commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese – richiede la decisione di impegnarsi in un esame di coscienza. La Settimana di preghiera è il momento più adatto perché i cristiani riconoscano che le divisioni tra le chiese e le confessioni non sono poi tanto diverse dalle divisioni all’interno della più ampia famiglia umana. Pregare insieme per l’unità dei cristiani ci permette di riflettere su ciò che ci unisce e di impegnarci a combattere l’oppressione e la divisione della famiglia umana».

«Isaia – si legge ancora –, ai suoi tempi, sfidò il popolo di Dio a imparare a fare il bene insieme; a cercare insieme la giustizia, ad aiutare insieme gli oppressi, a proteggere gli orfani e difendere le vedove insieme. La sfida del profeta si applica anche a noi oggi: come possiamo vivere la nostra unità di cristiani per affrontare i mali e le ingiustizie del nostro tempo? Come possiamo impegnarci nel dialogo e crescere nella reciproca consapevolezza, comprensione e condivisione delle esperienze vissute? La nostra preghiera e il nostro incontrarci con il cuore hanno il potere di trasformarci, come individui e come comunità. Apriamoci alla presenza di Dio in ogni nostro incontro, mentre chiediamo la grazia di essere trasformati, di smantellare i sistemi di oppressione e di guarire dal peccato del razzismo. Insieme, impegniamoci nella lotta per la giustizia nella nostra società. Tutti noi apparteniamo a Cristo».

Data di aggiornamento: 15 Gennaio 2023