© Muhammed Said/Anadolu Agency via Getty Images

Donne rurali

A livello globale una donna su tre impiegata lavora in agricoltura. Un contributo fondamentale alla produzione agricola, alla sicurezza alimentare, alla gestione del territorio e delle risorse naturali.
| Redazione

«Il ruolo cruciale svolto dalle donne e dalle ragazze nel garantire la sostenibilità delle famiglie e delle comunità rurali è sempre più riconosciuto – si legge sul sito delle Nazioni Unite, in occasione della Giornata Internazionale delle donne rurali (15 ottobre) –. Infatti, le donne contribuiscono in modo significativo alla produzione agricola, alla sicurezza alimentare, alla gestione del territorio e delle risorse naturali».

«A livello globale – si legge ancora nel sito –, una donna su tre impiegata lavora in agricoltura. In questo settore le donne trattano manualmente i prodotti alimentari e l’80% delle famiglie senza acqua di conduttura fa affidamento su donne e ragazze per la raccolta dell’acqua. Nelle zone rurali, le donne sono spesso le prime a subire le conseguenze dei danni a risorse naturali e agricoltura. Ad esempio, un quarto del totale dei danni e delle perdite derivanti da catastrofi climatiche dal 2006 al 2016 è stato subito dal settore agricolo nei paesi in via di sviluppo, con un impatto significativo sulla sicurezza alimentare e sul potenziale produttivo delle donne e delle ragazze».

Data di aggiornamento: 16 Ottobre 2022