© Fine Art Images / Heritage Images via Getty Images

Maria al di sopra dei cori degli angeli

«Ti preghiamo, o nostra Signora, inclita Madre di Dio, esaltata al di sopra dei cori degli angeli, di riempire il vaso del nostro cuore con la grazia celeste»: questa l'invocazione di sant'Antonio in occasione dell'Assunzione della Vergine.
| Redazione

«Il luogo dei piedi del Signore fu la Vergine Maria, dalla quale egli ricevette l’umanità; e oggi ha glorificato quel "luogo" perchè ha esaltato Maria al di sopra dei cori degli angeli. Per questo ti è chiaro che la beata Vergine fu assunta in cielo anche con il corpo, che fu il luogo dei piedi del Signore». Così sant'Antonio nel Sermone per l'Assunzione della beata Vergine Maria (che si festeggia il 15 agosto).

«Ti preghiamo, o nostra Signora, inclita Madre di Dio, esaltata al di sopra dei cori degli angeli, di riempire il vaso del nostro cuore con la grazia celeste; di farci splendere dell’oro della sapienza; di sostenerci con la potenza della tua intercessione; di ornarci con le pietre preziose delle tue virtù; di effondere su di noi, o oliva benedetta, l’olio della tua misericordia, con il quale coprire la moltitudine dei nostri peccati, ed essere così trovati degni di venir innalzati alle altezze della gloria celeste e vivere felici in eterno con i beati comprensori».

(Nella foto: Gaetano Previati, «L'assunzione», 1903 circa, Museo dell'Ottocento, Ferrara).

Data di aggiornamento: 14 Agosto 2022