www.vocazionefrancescana.org

Una Giornata per la Vita Consacrata

Da 27 anni il 2 febbraio, festa della Presentazione del Signore, la Chiesa celebra la Giornata Mondiale della Vita Consacrata. Un’occasione per ringraziare e pregare insieme.
| Redazione

«Cari consacrati e consacrate! (...) Tutti insieme siamo membra della Chiesa, e la Chiesa è in missione dal primo giorno, inviata dal Signore Risorto, e lo sarà fino all’ultimo, con la forza del suo Spirito. E nel Popolo di Dio, inviato a portare il Vangelo a tutti gli uomini, voi consacrati avete un ruolo peculiare, che deriva dal dono particolare che avete ricevuto: un dono che dà alla vostra testimonianza un carattere e un valore speciali, per il fatto stesso che voi siete integralmente dedicati a Dio e al suo Regno, in povertà, verginità e obbedienza. Se nella Chiesa ognuno è una missione, ciascuno e ciascuna di voi lo è con una grazia propria in quanto persona consacrata». Così papa Francesco nel Messaggio ai consacrati che giovedì 2 febbraio si sono riuniti nella Basilica di Santa Maria Maggiore in occasione della XXVII Giornata Mondiale della Vita Consacrata (tema di quest'anno: Fratelli e sorelle per la missione). 

«Oltre a questo dono fondamentale - continua il Pontefice nel Messaggio -, la vostra missione si arricchisce dei carismi dei vostri istituti e delle vostre società, i carismi dei vostri fondatori e fondatrici. Nella loro stupenda varietà, essi sono tutti dati per l’edificazione della Chiesa e per la sua missione. Tutti i carismi sono per la missione, e lo sono proprio con l’incalcolabile ricchezza della loro varietà; così che la Chiesa possa testimoniare e annunciare il Vangelo a tutti e in ogni situazione».

Data di aggiornamento: 03 Febbraio 2023