coppia

Partita doppia… in famiglia

Gesù, così come aveva fatto al tempio, viene a espellere dalle nostre famiglie le logiche opportunistiche dei mercanti, affinché torniamo a prenderci cura del nostro «tempio» familiare, ed esso sia abitato solo dalle dinamiche dell’amore.

13 Novembre 2025 | di
Amare come Gesù

Non è per niente facile amare come ci ama Gesù. Soprattutto in famiglia, dove l’aspettativa di venire gratificati e ripagati dai nostri cari è altissima…

24 Maggio 2025 | di
Da bambino a bambino

Gesù, dinanzi a chi vorrebbe lapidare la donna adultera, si mette a scrivere sulla sabbia, come i bambini, ponendosi così allo stesso livello della donna, che ha tradito esattamente perché ha seguito il proprio «io» bambino. 

30 Aprile 2025 | di
Cercatori d’amore

Il dialogo tra Mosè e la «voce» nel roveto ardente mostra alle coppie una cosa sola: che è possibile bruciare d’amore l’uno per l’altra senza consumare il sentimento. Purché esso sia abitato, come il roveto, da Dio.

31 Marzo 2025 | di
Il Vangelo è per chi ha fame

La consapevolezza della povertà è centrale per la fede. Solo chi ha fame riceve volentieri qualcosa da mangiare. Per questo il Vangelo è per i poveri, che si ritengono tali anche se sono colti, hanno imprese o tengono esercizi spirituali.

27 Febbraio 2025 | di
I sommelier dell’amore

Nel brano evangelico delle nozze di Cana c’è una figura su cui di rado ci si sofferma. È il maestro di tavola, figura fondamentale per riconoscere il «vino buono»…

29 Gennaio 2025 | di

Pagine