Mi fa bene sapere che niente di me, né di nobile né di meno nobile, appunto come avviene per il maiale, verrà disdegnato dal Risorto. Che l’ombra ci insegue tutta la vita, ma nella luce… Buona Pasqua!
Quali sono il costume, la maschera che indossiamo nella vita di tutti i giorni per celarci agli altri? E qual è il costume di Gesù? Quello che noi attribuiamo a Gesù, visto che lui, in vita, ebbe solo una semplice tunica e, sulla croce, salì nudo.
Che bello! Siamo agli inizi di un anno e quindi abbiamo davanti 365 giorni per amare e farci amare! Anzi, siamo proprio fortunati: uno in più, visto che il 2016 è bisestile!
I pastori nella grotta di Betlemme trovano Giuseppe, Maria, madre della Misericordia, e il loro figlio appena nato, che si chiama «Misericordia di Dio». La notte santa ha davvero in serbo sorprese per tutti i peccati! E tanto più in quest’anno giubilare.
Tante le questioni di cui si discute in questo periodo a livello ecclesiale o sociale. Su di esse la posizione della Chiesa è chiara, ma questo non può esimerci dall'accogliere e rispettare anche chi la pensa in maniera diversa.
La solitudine, quella che per san Francesco era la «dimensione dell’eremo», non è estranea al francescanesimo. Anzi: è importante tanto quanto quella della fraternità, perché a quest’ultima porta ossigeno.