© FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images

Domenica della Parola di Dio

Celebra la Parola di Dio la festa istituita da papa Francesco per ravvivare la responsabilità dei credenti nella conoscenza della Sacra Scrittura.
| Redazione

«Per convertirci al vero Dio, Gesù ci indica da dove partire: dalla Parola. Essa, raccontandoci la storia d’amore di Dio per noi, ci libera dalle paure e dai preconcetti su di Lui, che spengono la gioia della fede. La Parola abbatte i falsi idoli, smaschera le nostre proiezioni, distrugge le rappresentazioni troppo umane di Dio e ci riporta al suo volto vero, alla sua misericordia. La Parola di Dio nutre e rinnova la fede: rimettiamola al centro della preghiera e della vita spirituale! Al centro, la Parola che ci rivela come è Dio. La Parola che ci fa vicini a Dio».

Così papa Francesco durante l'omelia per la Domenica della Parola di Dio. Istituita dal Pontefice con la Lettera apostolica Aperuit illis, l’iniziativa mira - parafrasando mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione - a «ravvivare la responsabilità che i credenti hanno nella conoscenza della Sacra Scrittura e nel mantenerla viva attraverso un’opera di permanente trasmissione e comprensione, capace di dare senso alla vita della Chiesa nelle diverse condizioni in cui si viene a trovare».

Data di aggiornamento: 23 Gennaio 2022