Fra Fabio al Regina coeli!

Il direttore del Messaggero di sant’Antonio in carcere per presentare il suo libro Wanted, esercizi spirituali francescani per ladri e briganti. Un testo che parla di misericordia, perché l'uomo non è mai comunque il proprio errore.
06 Ottobre 2016 | di

Il titolo rimanda immediatamente ai film western, anche se in realtà nasce da un corso di esercizi spirituali su un tema in apparenza molto più «devoto»: La misericordia di Dio. La misura dell'amore di Dio è di essere senza misura.

Wanted (Emp), questo il titolo del volume firmato dal direttore editoriale del Messaggero di sant'Antonio, fra Fabio Scarsato, è in realtà una provocazione, una lettura che mira a destabilizzare i lettori per consentire loro di compiere una discesa disincantata nel proprio animo, per cercare il volto del furfante che è nascosto in ciascuno. Il che non esime dal riconoscere che ci sono comportamenti «più» furfanti di altri. E che gli errori vanno comunque assunti e 'pagati' proprio per poter andare oltre e ricominciare su altre basi.

Ma l'essere umano non è mai comunque il proprio errore, non può essere identificato con esso: nel suo volto c'è impresso il volto Dio e il desiderio di bene che da lui deriva.

Per raccontare tutto questo, e molto altro ancora, il volume Wanted viene presentato oggi, alle 15.00, nel carcere romano di Regina coeli dallo stesso autore, fra Scarsato che per l'occasione dialogherà con la giornalista Ritanna Armeni. Presente anche il vescovo Augusto Paolo Lojudice e Patrizio Gonnella, presidente dell'associazione Antigone.

Data di aggiornamento: 26 Giugno 2017
Lascia un commento che verrà pubblicato