Il Bel Paese di Stoppani

200 anni fa, il 15 agosto 1824, nacque a Lecco Antonio Stoppani, sacerdote, scienziato, patriota, intellettuale. Roberto Sergio Azzoni, ricercatore dell'Università di Milano, ne rievoca la vita e l’opera in questa intervista audio.
15 Agosto 2024 | di

Antonio Stoppani nacque a Lecco, in Lombardia, il 15 agosto 1824. In un’epoca in cui non era certo una consuetudine quella di potersi permettere una personalità poliedrica come la sua. Don Stoppani fu sacerdote, scienziato, patriota, intellettuale, politico e scrittore. E firmò anche quello che oggi definiremmo un best-seller, dal titolo Il Bel Paese, diventato negli anni così popolare da ispirare anche l’etichetta di un celebre formaggio italiano.

Stoppani insegnò a Pavia, a Firenze e a Milano, dove diresse, tra l’altro, il Museo Civico di Storia Naturale.

Nella sua veste di studioso, non ci fu posto solo per i libri. Infatti egli prese parte alle Cinque giornate di Milano, alla Prima guerra d’indipendenza, e a lunghi viaggi d’avventura che per il suo tempo erano una rarità.

Di don Antonio Stoppani ci parla oggi uno dei massimi esperti italiani, il dottor Roberto Sergio Azzoni, ricercatore dell’Università di Milano.

Data di aggiornamento: 15 Agosto 2024
Lascia un commento che verrà pubblicato