©AFP/Filippo Monteforte

Immacolata: festa francescana

| Sabina Fadel Caporedattrice

L'8 dicembre, ricorre la solennità dell'Immacolata Concezione, la festa mariana più significativa per tutti i francescani.

I biografi di san Francesco, infatti, ci hanno tramandato la sua profonda devozione per Maria Immacolata, che lo portò a definirla patrona dell’intero ordine francescano. E tanti sono stati i francescani che hanno manifestato la loro profonda devozione proprio alla Beata Vergine Immacolata. Due su tutti: il beato francescano Giovanni Duns Scoto (1265-1308) e san Massimiliano Kolbe (1894-1941).

Anche il Pontefice, che dell’assisiate ha scelto di portare il nome, è legato alla figura di Maria Immacolata, come i suoi predecessori. Domenica, infatti, attorno alle 16.00 si recherà in piazza di Spagna, a Roma, per pregare dinanzi alla statua mariana.

Una curiosità: i primi a omaggiare oggi la statua romana dell’Immacolata saranno i vigili del fuoco che, alle 7.30 di domenica 8 dicembre, saliranno in cima all’obelisco per deporre una ghirlanda di fiori sul braccio della Vergine (nella foto), in ricordo di quei 220 colleghi che l’8 dicembre 1857 inaugurarono il monumento. 

Data di aggiornamento: 05 Dicembre 2019