Macchine & Umani

I robot minacciano l'umanità. Tocca a una famiglia come tante salvare il pianeta nel nuovo film di animazione della Sony Pictures Animation «I Mitchell contro le macchine».
05 Agosto 2021 | di

Il rapporto tra tecnologie ed esseri umani è sempre più complesso e spesso segna distanze intergenerazionali tra genitori e figli. Queste distanze riguardano anche l’utilizzo degli strumenti digitali nella vita quotidiana, polarizzando le posizioni tra chi li considera strumenti indispensabili e chi invece li demonizza. Il nuovo film di animazione della Sony Pictures Animation tratta proprio di questi temi e s’intitola I Mitchell contro le macchine.

I Mitchell sono una famiglia come tante che si trova ad affrontare una situazione in cui i robot vogliono catturare tutti gli esseri umani e abbandonarli nello spazio. All’interno di questa trama fantastica, i componenti della famiglia cercano di salvare il pianeta attraverso la collaborazione e superando le reciproche incomprensioni. Il film è costruito molto bene e può essere utile per approfondire con le ragazze e i ragazzi il ruolo della tecnologia nella nostra società, sottolineando le sfide educative che questa comporta, a partire dalle relazioni interpersonali.

 

Prova la versione digitale del «Messaggero di sant'Antonio»! 

Data di aggiornamento: 05 Agosto 2021
Lascia un commento