Parole antoniane

A zonzo tra le righe di alcuni dei moltissimi volumi dedicati a sant’Antonio. Libri storici o di spiritualità, fumetti o romanzi, libri utili in viaggio o per bambini.
17 Giugno 2020 | di

Moltissimi i libri che negli anni sono stati dedicati al Santo di Padova. Ci limiteremo qui, per l’esiguità dello spazio, a un breve e parziale excursus, partendo proprio dal più significativo: I Sermoni (Emp, 2015). Non si tratta di una raccolta di omelie di Antonio, bensì di testi che egli compilò a uso e consumo dei frati, per insegnare loro la predicazione, e rappresentano una vera e propria summa della scienza biblico-teologica del Santo e della sua azione pastorale, resa fruibile al grande pubblico grazie all’ottima traduzione di fra Giordano Tollardo. In tale ambito segnaliamo anche altri due volumi più divulgativi che propongono brani scelti dei Sermoni: Antonio di Padova. Vangelo e carità (di fra Giordano Tollardo, Emp, 2009) e Camminare nella luce. Sermoni scelti per l’anno liturgico (a cura di suor Mary Melone, Edizioni Paoline, 2009).

Tra i libri storici non possono poi mancare la cosiddetta Vita prima di S. Antonio o «Assidua», la prima biografia del Santo, opera di un anonimo francescano che vi pose mano per ordine dei superiori e la diffuse nel 1232, in concomitanza con la canonizzazione di Antonio, presentata in edizione critica, e le Vite «Raymundina» e «Rigaldina» (la Legenda rigaldina fu scritta verso la fine del secolo XIII dal francescano Jean de Rigaud): entrambi i volumi sono curati da fra Virgilio Gamboso e pubblicati dall’Emp. I due libri sono anche proposti in una gradevole edizione economica per un pubblico di «non addetti ai lavori», sempre con la curatela di fra Virgilio Gamboso: La vita del Santo raccontata dai contemporanei. Assidua e Rigaldina (Emp, 2012). Restiamo ancora in ambito storico, dove incontriamo la breve guida Panis caritatis. La carità di sant’Antonio (Emp, 2018), di fra Luciano Bertazzo, Giovanna Baldissin Molli, Mariella Magliani e Giulia Foladore, pagine che contestualizzano storicamente e spiritualmente un aspetto fondamentale dell’esperienza esistenziale del Santo: la carità. Una preziosa testimonianza dell’impegno caritativo in nome del Vangelo fortemente radicato nella quotidianità, che i frati francescani, di cui Antonio faceva parte, anche a Padova espressero da subito. Altre opere divulgative per approfondire la figura di Antonio sotto il profilo storico ma anche psicologico e umano sono: Antonio di Padova. Vita e spiritualità (Gamboso, Emp, 2003) e Vita di Antonio il santo di Padova, scritto e pubblicato da Neri Pozza (1984).

Arte e spiritualità

Dedicato ai cultori della storia del­l’arte L’iconografia di sant’Antonio di Padova dal XIII al XVI secolo in Italia, di Leo Andergassen, pubblicato dal Centro Studi Antoniani (2016). E per chi predilige invece l’arte figurativa, c’è il notissimo Antonio di Padova. Un santo per gli uomini (Emp, 2006), firmato dal grande illustratore Dino Battaglia con i testi di Stelio Martelli: un classico della storia del fumetto italiano. L’opera raccoglie tutte le tavole apparse a puntate sul mensile «Messaggero dei ragazzi».
Per chi ama le letture di approccio più marcatamente spirituale, il primo titolo che segnaliamo è Perché a te, Antonio? di padre David Maria Turoldo (Emp, 2004). Un piccolo capolavoro di un gigante della spiritualità che, parafrasando la più nota domanda di frate Masseo a san Francesco, giunge alla conclusione che l’unico cammino verso la santità è quello di una vita umile. Sempre nel filone spirituale anche La gioia del Vangelo. Con san Francesco e sant’Antonio di don Chino Biscontin (Emp, 2015).
Quanti sono incuriositi dal ricchissimo e sfaccettato mondo della devozione antoniana troveranno in Toccare il divino, di Alessandro Castegnaro (Emp, 2012), pane per i loro denti: il volume raccoglie infatti i risultati della ricerca effettuata dall’Osservatorio socio-religioso del Nord Est tra il popolo di Antonio che prese parte all’ostensione del suo corpo nel 2010.

Tra realtà e invenzione

In questo excursus letterario per sommi capi non possono mancare ovviamente i cosiddetti romanzi storici, a partire da Gli uccelli cantano, i pesci ascoltano…. S. Antonio di Padova (1988), di Jan Dobraczynski, il romanziere cattolico polacco più noto del Novecento, passando per Antonio Cavaliere di Dio. La storia del giovane cavaliere che lasciò la spada per la croce, di Paolo Pivetti (2008), incentrato sulla giovinezza di Antonio, e giungendo infine al recentissimo Antonio segreto. La forza di un uomo, di Nicola Vegro (2019), affascinante ritratto costruito attorno a testi originali del Santo e a documenti autentici dell’epoca complessa in cui egli si mosse. I tre volumi sono editi dall’Emp.

Per piccoli e camminanti

Un rapido sguardo all’ambito dei libri per bambini e ragazzi. Qui troviamo Il noce di sant’Antonio (2012), testo di Lorenza Farina e delicate illustrazioni di Valentina Salmaso; La storia di Antonio, il santo senza nome (2009), di Maria Loretta Giraldo con illustrazioni di Nicoletta Bertelle; Piacere! Sono Antonio (2017), illustrato da Giovanni Manna sui testi di un frate francescano (tutti Emp) e, infine, Sant’Antonio da Padova (2016) di Silvia Vecchini, edito da Il pozzo di Giacobbe.
E per coloro che vogliono letteralmente mettersi alla sequela del Santo sulle strade d’Italia e d’Europa? Anche a loro viene in aiuto qualche libro, a cominciare dalla Guida al Cammino di sant’Antonio. 430 chilometri a piedi da Padova a La Verna, Terre di Mezzo, 2018. Segnaliamo poi Sui passi di sant’Antonio. Una vita dal Portogallo all’Italia di Gonçalo Cadilhe (Emp, 2020) per concludere con Sul cammino di sant’Antonio. Diario di un pellegrino di Giannino Scanferla (2018).

Puoi leggere questo e gli altri articoli del mese di giugno anche sulla versione digitale del «Messaggero di sant'Antonio». Provala!

 

Data di aggiornamento: 17 Giugno 2020
Lascia un commento che verrà pubblicato