Papa Francesco ha nominato il nuovo Delegato Pontificio per la Basilica del Santo

Si tratta di monsignor Fabio Dal Cin, 52 anni, originario di VIttorio Veneto e attualmente in servizio presso la congregazione dei vescovi a Roma. Le sue prime parole ai frati e il messaggio del Rettore.
20 Maggio 2017 | di

monsignor Fabio Dal Cin

Papa Francesco ha nominato in mattinata Arcivescovo Prelato di Loreto e Delegato Pontificio per la Basilica di sant’Antonio monsignor Fabio Dal Cin, 52 anni, originario di Vittorio Veneto e attualmente in servizio presso la congregazione dei vescovi a Roma. Si è ora in attesa che il nuovo delegato venga conferito il dono dello Spirito Santo con l’ordinazione episcopale.

«Riceviamo con gioia e immensa gratitudine la notizia della nomina decisa dal Santo Padre, nella sua sollecitudine pastorale per la Chiesa. Come comunità del Santo, affidiamo lui e la sua missione in mezzo a noi alla protezione di s. Antonio. Ringraziamo il Signore per il ministero episcopale svolto da monsignor Giovanni Tonucci in questi anni con intelligenza, generosità e affetto», ha commentato p.f Oliviero Svanera, Rettore della Basilica di sant'Antonio.

Il nuovo Delegato ha già inviato un suo breve messaggio ai frati della basilica, ringraziando il Santo Padre per la fiducia accordatagli nel volerlo Delegato Pontificio per la Basilica di Sant’Antonio in Padova.

«Sarà per me una missione molto diversa da quella che ho svolto finora, però vengo in un luogo a me tanto caro e spiritualmente familiare per la devozione che mi lega da sempre a Sant’Antonio. Desidero svolgere questo servizio con generosità, confidando nell’aiuto del Signore e nella collaborazione di voi tutti, che ringrazio sin d’ora per l’opera preziosa che svolgete a favore della vitalità spirituale, caritativa e culturale della Basilica», ha scritto Dal Cin senza nascondere l’emozione per l’improvvisa nomina.

«Rivolgo un riconoscente saluto a Sua Eccellenza Monsignore Giovanni Tonucci, insieme a tutta la Comunità religiosa dei Frati Minori Conventuali e alla Veneranda Arca: sacerdoti, religiosi, laici e pellegrini che vengono al Santuario, soprattutto in occasione della prossima Tredicina e della festa di Sant’Antonio. Mi rincuora sapere di poter contare sulla preghiera e il sostegno di voi tutti».

In attesa dell’ingresso ufficiale, al momento non ancora fissato, i frati del Santo alle ore 12.00 di oggi hanno annunciato ai devoti e alla città di Padova il nuovo delegato pontificio con il suono a festa delle campane della Basilica.

Data di aggiornamento: 26 Giugno 2017

1 comments

1 Settembre 2017
Caro mons. Fabio Dal Cin, sono contenta dell'incarico che Le è stato affidato, sicuramente sarà molto proficuo, come del resto è stato quello del suo predecessore mons. Giovanni Tonucci, persona davvero incredibile, da me molto stimato per la sua manifesta saggezza, umile nel porsi ed anche simpatico. Non conosco ne Lei ne mons. Giovanni, solo per quello che a persone sconosciute come me è dato a sapere. Le auguro buon lavoro e di donare molto, visto che mi sembra carico di energia positiva e di sentimento. Se avesse un po' di tempo La pregherei di dedicarmi una preghiera per tutto ciò che mi affligge ed è davvero troppo creda, ne sarò molto contenta. Da parte mia, contraccambierò con vero piacere pregando per Lei, anche se le mie preghiere non valgono poi così tanto, l'importante credo, sia pregare e poi sarà quel che sarà. La ringrazio davvero tanto, buona vita e Stia bene. Cordialmente, Lorenza Ferrari
Elimina
di lorenza

Lascia un commento che verrà pubblicato