Italia, quell'ingegno che premia

Belgrado, Bangkok e Houston sono le «Capitali della Creatività italiana nel mondo 2026», un’iniziativa del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale. Intervista audio al console generale d’Italia a Houston, Mauro Lorenzini.
30 Gennaio 2026 | di

Tre città, Belgrado, Bangkok e Houston per tre progetti diversi, ma con un’unica finalità: rappresentare il nostro Paese come «Capitali della Creatività italiana nel mondo 2026».

L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, è promossa dal Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, e punta a valorizzare il made in Italy nel mondo coinvolgendo la nostra rete diplomatica all’estero: Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura, oltre che gli uffici dell’ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane); anche in relazione alla Giornata nazionale del made in Italy, in programma il 15 aprile di ogni anno dal 2024.

Un made in Italy che comprende ingegno, creatività, originalità, innovazione, in un momento chiave per le relazioni commerciali e culturali che il nostro Paese, nonostante la congiuntura economica e le tensioni internazionali, coltiva in tutto il mondo per sostenere e incentivare la crescita del Sistema Italia.

A Belgrado, in vista dell’Expo del 2027, il progetto denominato «Play with It», proposto dalla nostra Ambasciata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, prevede una serie di eventi nella capitale della Serbia, che investono i settori del design, della moda, della musica e della tecnologia, legati al gioco come linguaggio universale, in una Belgrado trasformata in laboratorio creativo.

A Bangkok, in Thailandia, Ambasciata e Istituto Italiano di Cultura scommettono su caffè e restauro come asset di identità e sostenibilità del progetto «Italia Reloaded», coinvolgendo imprese, istituzioni e giovani.

A Houston, in Texas, il Consolato generale d’Italia promuove «Lots of Italy in Houston», con un focus sul ruolo che la comunità italiana e italo-americana ha avuto nello sviluppo culturale e scientifico della città statunitense. Tante le iniziative diffuse nel territorio, e anche un’app interattiva.

E proprio a Houston abbiamo raggiunto al telefono il console generale d’Italia, Mauro Lorenzini.

 

 

Data di aggiornamento: 30 Gennaio 2026
Lascia un commento che verrà pubblicato