Guida

Dario Bressanini

La scienza delle pulizie

La chimica del detersivo e della candeggina, e le bufale sul bicarbonato
Recensione di

Che differenza c’è tra lavare, igienizzare, pulire, detergere, sterilizzare, sanificare e sanitizzare? Di che cosa è fatto lo sporco? Quali sostanze dobbiamo evitare quando acquistiamo un prodotto detergente? Risponde a queste e a molte altre domande il libro di Dario Bressanini La scienza delle Pulizie. La chimica del detersivo e della candeggina, e le bufale sul bicarbonato (Gribaudo).

Camilla Da Rocha

Galateo contemporaneo

Piccolo manuale di buone maniere per un mondo più gentile
Recensione di

Ha ancora senso parlare di galateo? Nel 2025 c'è davvero bisogno di un manuale di buone maniere? Parte da queste domande Camilla Da Rocha nel suo libro Galateo contemporaneo. Piccolo manuale di buone maniere per un mondo più gentile (Gribaudo). Sono trascorsi 467 anni da quando Giovanni della Casa utlilizzò il termine «galateo» per la prima volta firmando il suo Galateo overo de' costumi. Altri tempi, certo. Usi e costumi ben diversi da quelli di oggi.

Daniela Lucangeli

La scuola che vorrei

B612 Infinito
Recensione di

Invito agli studenti e ai docenti: dimenticate per un attimo il classico format «io insegno, tu apprendi, io verifico». E se la scuola potesse invece reggersi su una co-costruzione di conoscenze? Un modello fondato sulla condivisione, sul valore dell'errore, sulla fiducia e sulla connessione tra mente e corpo.

Raffaele Gaito

Guida pratica al marketing della generosità

Coccolare le persone in un mondo in cui tutti urlano
Recensione di

Una volta Steve Jobs, il fondatore di Apple Inc., disse: «Tutto quello che faccio dipende da altri membri della nostra specie che ci reggono sulle loro spalle. Molti di noi vogliono contribuire con qualcosa di nuovo da aggiungere a questo flusso». Come a dire che siamo tutti interconnessi e che ognuno (e ogni impresa) è chiamato a creare valore per il bene altrui e, quindi, proprio. Di questo avviso è anche Raffaele Gaito, imprenditore, content creator, autore e speaker, che da venti anni si occupa di innovazione e crescita, con un approccio orientato alla sperimentazione.

Il Grammatico Antipatico

Lezioni di grammatica

Una virgola al posto giusto può salvarti la vita!
Recensione di

A che serve imparare l'uso della punteggiatura? Che senso ha saper fare l'analisi logica di una frase quando, con tutta probabilità, nessuno ve la chiederà mai a lavoro? È davvero utile conoscere la differenza tra pronomi e avverbi, in un mondo sempre più dominato dalla tecnologia e dai social network? Se anche voi ve lo siete chiesto almeno una volta nella vita questo simpatico manuale fa al caso vostro!

Alexandre Marcel, Yannick Vicente

L'abc del papà debuttante

100 parole per i primi 100 giorni di vita da neopapà
Recensione di

A come allattamento, aspiratore nasale, aptonomia, attaccamento, amore... B come bagno, bavaglino, biberon, borsa fasciatoio... C come caffè, canzoncine, ciuccio, colostro, congedo di paternità... Diventare papà significa imparare anche un nuovo vocabolario. «All’improvviso tutto cambia - scrivono nell'introduzione a questo manuale Alexandre Marcel e Yannick Vicente -.

Pagine