Review category: 
Raffaele Gaito

Guida pratica al marketing della generosità

Coccolare le persone in un mondo in cui tutti urlano
26 Maggio 2025 | Recensione di
Marketing della generosità
Scheda
Franco Angeli
2025
€ 26,00
Raffaele Gaito, imprenditore, content creator, autore e speaker, da venti anni si occupa di innovazione e crescita, con un approccio orientato alla sperimentazione. Fa divulgazione sui temi del marketing, business e intelligenza artificiale attraverso un blog, un canale YouTube e un podcast. Ha portato i suoi workshop e talk in aziende del calibro di Vodafone, HP, Microsoft, Enel, Poste, Chiesi, Sella e tante altre. (Fonte: https://francoangeli.it/)

Una volta Steve Jobs, il fondatore di Apple Inc., disse: «Tutto quello che faccio dipende da altri membri della nostra specie che ci reggono sulle loro spalle. Molti di noi vogliono contribuire con qualcosa di nuovo da aggiungere a questo flusso». Come a dire che siamo tutti interconnessi e che ognuno (e ogni impresa) è chiamato a creare valore per il bene altrui e, quindi, proprio. Di questo avviso è anche Raffaele Gaito, imprenditore, content creator, autore e speaker, che da venti anni si occupa di innovazione e crescita, con un approccio orientato alla sperimentazione. Forte di questa esperienza, Gaito ha condensato le sue conoscenze in questo manuale ricco di esempi, simulazioni ed elenchi di casi pratici. Obiettivo: dimostrare che esiste anche un «lato buono» del marketing e che non sempre il profitto la fa da padrone in un'azienda. «Per me il marketing della generosità si può riassumere in un concetto solo: entrare in empatia con il proprio pubblico. Che si tratti di clienti o potenziali tali, di una community di persone che ci seguono, o di qualsiasi altro genere di pubblico, l’aspetto dell’empatia è il più importante. Il numero uno. Quello che nel lungo periodo fa la differenza».

In un'epoca in cui la comunicazione è spesso urlata e chiunque si può professare esperto di qualcosa, dispensando consigli per raggiungere la ricchezza e la felicità, «questo libro è esattamente l’opposto - scrive l'autore -. Non ti spiegherò come spremere le persone, ma come prendertene cura. Non vedrai come manipolare il tuo pubblico, ma come aiutarlo. Niente trucchi per monetizzare tanto e velocemente, ma molte idee per creare rapporti che durino nel lungo periodo». Il marketing della generosità passa dunque, secondo Raffaele Gaito, per la fidelizzazione del cliente attraverso azioni pratiche, nell'ottica di creare una relazione stabile. «La fidelizzazione non si può forzare, se lavori bene le persone si fideranno di te e un po' alla volta ti faranno da testimonial, senza nemmeno il bisogno di chiederlo». 

Nonostante la complessità dei concetti trattati, grazie a un linguaggio comprensibile e a una scrittura fluida, l'autore affronta il tema del marketing della generosità attraverso tre maxi capitoli che raggruppano il perchè («Perché si dovrebbe fare marketing in modo generoso?»), il come («Come farlo concretamente nella tua attività e nel tuo business») e il cosa («Cosa utilizzare nella propria strategia di comunicazione»). Rivolto principalmente a imprenditori e imprenditrici, professionisti e professioniste, manager, creatori e creatrici di contenuti, in realtà questo manuale offre uno sguardo inedito adatto a qualsiasi categoria di lavoratore. Perchè di gentilezza e generosità ne abbiamo tutti bisogno. 

Prova la versione digitale del «Messaggero di sant'Antonio»! 

Data di aggiornamento: 26 Maggio 2025