umiltà

Le esigenze di una vita buona

Gli imperativi con cui Francesco termina il «Cantico» mettono alla prova il nostro modo di essere cristiani, sollecitandoci a fare della vita uno spazio di coralità, per la Parola di Dio, per le parole delle sorelle e dei fratelli, di ogni creatura.

Francesc Torralba Roselló

Umiltà

Una virtù discreta
Recensione di

Dell’umiltà si è detto molto. Ma spesso, soprattutto al giorno d’oggi, la si dipinge come una caratteristica (non certo una virtù) da rifuggire, tipica di persone rinunciatarie, «perdenti». E invece l’umiltà è tutt’altro, come spiega benissimo il libro di Francesc Torralba Roselló, Umiltà. Una virtù discreta. La parola deriva da humus, terra, e sta quindi a indicare un’attitudine molto concreta, che, appunto, ci «radica» nella vita dandoci una solidità che di rinunciatario non ha proprio nulla.

Sguardo compassionevole, cuore umile

Umiltà e umorismo, parole care alla spiritualità cristiana. Per imparare ad accogliere il nostro limite e l’originale novità dell’agire di Dio.

30 Aprile 2023 | di

Per i cristiani, la scienza è dono di Dio. È, al contempo, osservazione della realtà, scoperta da condividere ed esercizio di umiltà. Al servizio di tutti.

31 Agosto 2022 | di
Telmo Pievani

Serendipità

L’inatteso nella scienza
Recensione di

Scoprire cose che non vai cercando: ecco la definizione di serendipità. Non è casualità, ma richiede una mente preparata, nel contesto giusto e a tempo debito. L’autore propone molti esempi, a partire dall’origine serendipitosa del termine stesso, che ci consentono di apprezzare i diversi gradi della scoperta dell’inatteso, e giunge a suggerire la serendipità come elemento chiave del processo dell’invenzione stessa, che parte sempre dall’umiltà di chi sa di non sapere e continua a cercare.

Pagine