Colombia

Un Paese colpito a morte

Ci sono guerre silenziose, capaci di sconvolgere nazioni nella pressoché totale indifferenza della comunità internazionale che, anzi, a volte ne è complice per interessi economici. Accade in vaste zone della Colombia...

Lucia Capuzzi

Il giorno prima della pace

Recensione di

È un ossimoro. Termini contraddittori accostati, in forte antitesi tra loro. Eppure siamo così abituati a sentirlo, il binomio «guerra» unito all’aggettivo «civile», da non farci più caso. Non c’è nulla di civile nei cinquantadue anni di «guerra civile» in Colombia e nei suoi 8,5 milioni di vittime. Scoppiata nel 1964, col tempo è diventata a tal punto «normale» da sciogliere qualsiasi appeal mediatico, tanto da rendere poco interessante addirittura la sua conclusione, con la pace siglata il 24 novembre 2016.

Rispetto di sé, dignità, formazione professionale. Questi gli ingredienti che stanno permettendo a un nutrito gruppo di giovani donne di progettare un futuro diverso per se stesse e per i loro figli. Accade a Ibagué, in Colombia.

06 Marzo 2018 | di

Perché le vecchie rivoluzioni hanno fallito? Viaggio in un continente che si sta giocando la sua «seconda opportunità sulla terra».

22 Giugno 2017 | di