Il riarmo del vecchio continente, le minacce russe, la guerra in Ucraina, l’incognita cinese mentre gli Stati Uniti guardano all’Indo-Pacifico. Intervista a Elio Calcagno, ricercatore dell’Istituto Affari Internazionali.
Dopo il vertice di Tianjin, su impulso della Cina gli equilibri del mondo stanno cambiando. E l’Occidente resta a guardare. Intervista audio a Michele Danesi dell’Osservatorio Asia dell’Ispi.
Per gli italodiscendenti la riforma della normativa sul riconoscimento della cittadinanza, voluta dal governo italiano, è come una pugnalata alla schiena. Intervista audio a Daniel Taddone, consigliere italobrasiliano del Cgie.
Fin dal Cinquecento la mobilità all’interno del vecchio continente ha favorito la nascita di un’identità comune, e la circolazione di idee, saperi e valori. Intervista audio al professor Attilio Brilli autore del saggio «Le vie del Grand Tour».