La guerra non è più un fatto politico ma un affare privato. Ecco perché oggi, contro il dilagare della guerra, ci vogliono due antidoti: una rivoluzione culturale e un ministero della Pace.
Il direttore generale e artistico della Royal Opera House Muscat ha trasformato l’Oman in un crocevia culturale internazionale in cui civiltà diverse dialogano attraverso la musica, il canto e il balletto.
Belgrado, Bangkok e Houston sono le «Capitali della Creatività italiana nel mondo 2026», un’iniziativa del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale. Intervista audio al console generale d’Italia a Houston, Mauro Lorenzini.
In Medio Oriente rimane alto il rischio dell’esplosione di un nuovo conflitto regionale dopo le violentissime repressioni attuate dal regime degli ayatollah in Iran. Le prime vittime sono le donne. Abbiamo sentito l’alpinista iraniana Nasim Eshqi.
Un secolo fa usciva il romanzo «Uno, nessuno e centomila», una delle opere più note di Luigi Pirandello e chiave di lettura della sua produzione letteraria, come spiega Annamaria Andreoli, presidente dell’Istituto di Studi Pirandelliani.
Suor Aziza (Azezet Habtezghi Kidane) eritrea di origine ma oggi cittadina britannica, ha dedicato la vita agli ultimi tra Sud Sudan, Palestina, Etiopia e Giordania. Per prima ha denunciato la tratta che schiavizzava migliaia di persone nel Sinai.