È stato questo il monito che il Papa ha lanciato stamattina ai quasi mille delegati alla Settimana sociale di Trieste, perché solo la speranza consente di «essere artigiani della democrazia e testimoni coraggiosi di partecipazione».
Elena Granata, vice-presidente del comitato scientifico della Settimana sociale: in questi giorni triestini non daremo voce solo «all'Italia dei senza», ma anche a quella che funziona.
Si svolge a Trieste, dal 3 al 7 luglio, la 50esima edizione della Settimana sociale dei cattolici in Italia, che invita a riflettere su democrazia e partecipazione. La illustra per noi Giovanni Grandi, membro del Comitato preparatore.
Nell’impossibilità di partecipare alla messa, possiamo rivolgere a Dio il desiderio di riceverlo nella Santa Comunione, unendoci spiritualmente a Lui in modo personale e intimo.
La democrazia deve entrare anche nella vita economica.Chi può governare l’economia di oggi, infatti, sono solo i cittadini, cioè noi. Ma occorrono dei cambiamenti importanti.