italiani nel mondo

Italia in declino? Oriundi pronti a tornare (II^ parte)

Pubblichiamo la seconda parte del dossier dedicato agli italo-discendenti. Lo potete leggere intero nel «Messaggero di sant'Antonio» - edizione per l'estero - di gennaio.

17 Gennaio 2025 | di
Italia in declino? Oriundi pronti a tornare

Gli italo-discendenti possono risolvere il problema della denatalità e dell’invecchiamento dell’Italia. Condividono lingua, identità, valori e radici. Eppure sono discriminati rispetto ai migranti di altre culture.

15 Gennaio 2025 | di
L’auto tedesca ha grippato?

Negli anni Ottanta del secolo scorso, circa 25 mila italiani si trasferivano ogni anno in Germania. La maggior parte di loro lo fece per ragioni di lavoro. Tra questi, c’era Salvatore Aranzulla...

10 Gennaio 2025 | di
Il sindaco green delle Hawaii

Rick Blangiardi, primo cittadino di Honolulu, è impegnato a garantire un futuro sostenibile all’arcipelago americano nell’Oceano Pacifico centrale. Con le incognite di Cina e Corea del Nord che costituiscono una potenziale minaccia.

07 Dicembre 2024 | di

Se ne vanno più italiani di quelli che ritornano. Il Paese si impoverisce e invecchia. La società è diversa, ma la politica non se n’è accorta. Intervista audio a Delfina Licata, curatrice del Rapporto Italiani nel Mondo 2024.

19 Novembre 2024 | di
I fiori del bene

«E c’erano gerani rossi dappertutto» è il titolo di una ricca antologia che raccoglie racconti, saggi e riflessioni di autrici della diaspora italiana in Nord America.

14 Novembre 2024 | di

Pagine