Dopo un passato da fabbricante di armi, Vito Alfieri ha deciso di chiudere la sua azienda in cui realizzava mine antiuomo per diventare attivista per la pace, addirittura sminatore nei territori che aveva contribuito ad armare.
Da legno di dolore a legno di speranza. È il percorso che trasforma, grazie all’opera della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti, di Milano, il legno dei barconi dei migranti in strumenti musicali.
Ogni sabato, che sia estate o inverno, che faccia caldo o freddo, ci sia il sole o la pioggia, un gruppo di persone non più giovanissime, italiane e straniere, si ritrovano in un bar del vicentino per condividere un caffè e conversare.
Lo scorso 12 aprile, alla vigilia dell’Adunata delle penne nere, presso il Santuario mariano di Monte Berico a Vicenza, si è tenuta la prima assoluta della «Messa alpina» composta da Mario Berno e Vittorio Rigoni.
Dopo aver attraversato l’orrore inflittole dall’uomo che avrebbe dovuto amarla e rispettarla, Erica Patti approda a una nuova vita, anche grazie all’associazione «Dieci», da lei fondata insieme al fratello per sostenere donne e minori vittime di violenza.
Quella di Paola Fanzini, colpita da una seria e invalidante malattia che l’aveva costretta anche a rinunciare al rapporto quotidiano con la figlia adottiva, gravemente disabile, è una storia di rinascita. Illuminata dalla fede e dalla solidarietà.