Arrivato a Capo Verde nel 2001, oggi l'imprenditore torinese Claudio Pretelli è uno dei 10 mila italiani che abitano la ex colonia portoghese e vive in perfetta simbiosi con la sua terra d'adozione.
Dopo il terremoto del 6 aprile 2009 è iniziata una corsa alla solidarietà per la ricostruzione che ha coinvolto anche le comunità abruzzesi in Italia e all’estero. Segno di un legame con la terra d’origine che il sisma ha rafforzato.
Da piazza Navona alla Basilica del Santo fino al Teatro San Carlo. Il geniale artista milanese Luca Petraglia progetta e costruisce dettagliatissimi manufatti che riproducono in scala il patrimonio architettonico italiano.
Missionario cappuccino che nel 1949 lasciò l'Italia per trasferirsi in Australia, a Sydney padre Atanasio Gonelli divenne un punto di riferimento per la comunità italiana, offrendosi non solo come guida spirituale, ma anche come supporto concreto.
L’umanità si allena a tornare sul suo satellite. Il miglior simulatore lunare del mondo è stato costruito in Germania. Tra i suoi artefici un ingegnere italiano. Ma anche gli appassionati possono visitarlo.
Levata di scudi degli italo-canadesi contro i dazi Usa e la proposta del nuovo presidente americano di annettere il Canada all’Unione. Contestate aspramente anche le accuse della Casa Bianca a Ottawa.