A Eugenia Sacerdote de Lustig, medica e ricercatrice italiana di famiglia ebraica stabilitasi successivamente in Argentina, si deve la prima sperimentazione del vaccino contro la poliomielite, e rilevanti ricerche nel campo dell’Alzheimer.
L’instancabile Woody Woodpecker ha conquistato generazioni di spettatori. Un personaggio dei fumetti creato dal grande Walter Lantz, italo-americano di Calitri.
L’Europa si costruisce anche sui banchi di scuola e nelle aule dell’università. Tra Banská Bystrica e Bratislava (Slovacchia), l’esperienza linguistico-didattica di una lettrice di italiano all’Università Comenio della capitale.
Il 18 ottobre, a Washington DC, oltre duemila invitati festeggiano i 50 anni della NIAF (National Italian American Foundation). La celebrazione di un’eredità che si consolida, ispira e unisce. Una storia di fierezza, appartenenza e futuro.
Soldati e battaglie del Risorgimento, e poi contadini, cavalli, campi, covoni di grano e buoi poderosi, tra cielo, terra e mare di Toscana, avvolti da una luce sfolgorante.
Nato in Pennsylvania, Del Brocco ha vissuto 33 anni in Italia. Ha conosciuto la tragedia del popolo haitiano e il dolore dei malati terminali di Covid a New York. Oggi tiene un corso di etica dell’Intelligenza artificiale all’Università di Chicago.