Sarajevo

Un confronto tra le due guerre nel cuore dell’Europa, a trent’anni di distanza, grazie a un testimone di eccezione: Franco Di Mare, inviato a Sarajevo nel 1992.

03 Giugno 2022 | di

Nella Giornata internazionale contro le mine, la storia di Davide Campisi,sminatore della Brigata Folgore che ha perso una figlia e salva tanti bambini.

04 Aprile 2019 | di
Michele Gambino

Enjoy Sarajevo

Recensione di

Da reporter assetato di verità a cinico autore di un programma televisivo. È la trasformazione di Michele Banti che, a quindici anni dal suo viaggio in una Sarajevo assediata, ripercorre le tappe della guerra balcanica in un crescendo di tensione e dubbi. A fargli da guida allora c’era Amos Profeti, un ex giornalista mercenario che tornerà a sorpresa nella vita del protagonista, scompigliandone ancora una volta gli equilibri.

Božidar Stanišić

I buchi neri di Sarajevo

e altri racconti
Recensione di

Bosnia, Sarajevo. La prima cosa che non puoi fare a meno di vedere sono i buchi. Sono neri. E sono ovunque, ancora oggi.

Risale a 25 anni fa l’assedio alla città bosniaca, uno dei più lunghi della storia bellica contemporanea, iniziato nell’aprile del 1992 e conclusosi nel febbraio del 1996.

Non son bastate mani di colore o spatolate di stucco a coprire quei buchi neri. Non è bastato il tempo a cancellare ferite ancora cariche di sangue e rabbia, fuori dai muri e dentro le case.

La sua musica è una miscela che nasce dalla frontiera balcanica, una terra misteriosa dove si incrociano tre culture: ortodossa, cattolica e musulmana. Un messaggio forte per una pacifica convivenza.

13 Settembre 2016 | di