© JOSE JORDAN / AFP via Getty Images

Celebrando la Santa Famiglia

Gesù, Maria e Giuseppe ci ricordano l’importanza della famiglia quale punto di riferimento, «spazio sapienziale» dell’assimilazione e della partecipazione della fede.
| Redazione

Celebra Gesù, Maria e Giuseppe, esempio santissimo per le famiglie cristiane, la festa della Santa Famiglia che ricorre la prima domenica dopo il Natale (quest'anno il 26 dicembre).

Una festa che assume un significato ancora più pieno e particolare in questo tempo di pandemia. Parafrasando la Pontificia Accademia per la vita nel documento La pandemia e la sfida dell'educazione - Bambini e adolescenti al tempo del Covid (22 dicembre 2021), «La pandemia, costringendoci più nelle case, ha come riproposto l’abitazione e la famiglia come “spazio sapienziale” dell’assimilazione e della partecipazione della fede, dove si trovano gesti e parole che sostengano, suscitino e rispondano alle domande profonde dei nostri figli. A questo fine è urgente lavorare perché, all’interno della comunità cristiana, le famiglie emergano come “nodi di rete” dei cammini di formazione e di accompagnamento».

(Nella foto: le statue di san Giuseppe, la Vergine Maria e Gesù create da Jose Manuel Garcia ad Alicante. Con i loro diciotto metri di altezza, figurano tra le scene di natività più grandi del mondo).

Data di aggiornamento: 26 Dicembre 2021