© Luisa Santinello

L’Amore a Venezia

Lido di Venezia, 4 settembre. Schiere di giovani hanno atteso per ore sotto il sole cocente l’arrivo della pop star Lady Gaga, giunta alla Mostra Internazionale d’Arte cinematografica per presentare «Joker: Folie à Deux».
| Luisa Santinello Redattrice

Il termometro sfiora i 40 gradi, ma loro sembrano non curarsene. Sono assiepati davanti al Palazzo del Cinema del Lido di Venezia fin dalle prime ore del mattino. Hanno portato ombrelli e teli per proteggersi dal sole, scale per vedere oltre la folla, e poi poster, articoli di giornale da far autografare e macchine fotografiche per immortalare la loro star preferita: Lady Gaga. Quest’anno, infatti, la cantante è giunta alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica per presentare – assieme al regista Todd Phillips e al co-protagonista Joaquin Poenix – Joker: Folie à Deux. Nel seguito del fortunatissimo film che nel 2019 vinse il Leone d’oro, Lady Gaga interpreta Harley Quinn, una donna innamorata, per quanto si tratti – ha commentato l’attrice in conferenza stampa – di «una storia d’amore diversa da tutte le altre».

Al di là dell’amore «malato» tra Joker e Harley Quinn, alla Mostra del Cinema di Venezia quest’anno sono andate in scena davvero tante traduzioni dell’amore. Dall’amore di un padre per il figlio di Jouer avec le feu, film di Delphine e Mouriel Coulin sugli estremismi, all’amore d’altri tempi (anni ’40) in una famiglia di agricoltori dell’Alta Val di Sole in Vermiglio di Maura Delpero. Dall’amore tra due amiche ritrovate in The room next door di Pedro Almodovar, fino all’amore di una giovane regista per il proprio Paese (l’Ucraina) distrutto dalla guerra, nel documentario di Olha Zhurba Songs of slow burning earth.

Data di aggiornamento: 05 Settembre 2024