Cultura

Adam Smulevich, Pierfranco Fabris

Sinagoghe italiane

Raccontate e disegnate
Recensione di

Sono in mezzo a noi, anzi, in realtà siamo persino noi. Nel senso che gli ebrei hanno da sempre fatto parte del nostro territorio e della nostra cultura, dove hanno lasciato segni e tracce ancora vivi o almeno visitabili. A partire dai resti della più antica sinagoga dell’Europa occidentale, costruita a Ostia antica nel I secolo a.C. Ma altri luoghi di culto, sinagoghe appunto, sono ancora numerosi in giro per l’Italia: conoscerli fa bene. A noi, oltre che ai nostri fratelli ebrei.

Paolo Isotta

San Totò

Recensione di

«Per me Totò è un Santo: per l’altezza della sua arte, per la gioia da lui per decenni donata a milioni di persone […] anche autentici reietti»: su questo l’autore, bravo critico musicale, non ha dubbi.

E ce ne convince con questa carrellata appassionata e schierata, ma documentata, nelle premesse e nei 90 film del principe Antonio de Curtis, o meglio Totò. Dove vita e teatro, Napoli e commedia antica, non possono che confondersi. Per reimparare a ridere di gusto: di noi stessi e del potere!

Sergio Frigo

I luoghi degli scrittori veneti

Recensione di

Ci sono luoghi che «generano» letteratura. Luoghi in cui è possibile ritrovare le tracce di grandi scrittori. Ma si può anche fare il percorso inverso: partire dai luoghi per ritrovare i libri che li hanno descritti. È quanto fa Sergio Frigo, lungo una «linea veneta» di pagine da leggere e posti da visitare.

Pietro Bartolo, Lidia Tilotta

Lacrime di sale

La mia storia quotidiana di medico di Lampedusa fra dolore e speranze
Recensione di

Pietro Bartolo è il medico che accoglie e cura i migranti a Lampedusa. La sua esperienza è stata scritta, in questo libro, dallo stesso Pietro e da Lidia Tilotta, giornalista della Rai spesso sull’isola a raccontare le storie dei migranti.