Israele ha bloccato la Flotilla nella sua corsa verso Gaza. Al di là delle polemiche e delle opposte interpretazioni, la Politica ne esce con le ossa rotte.
Per quattro anni, Basel e Yuval filmano e raccontano quanto accade a Masafer Yatta, un gruppo di villaggi in Cisgiordania da dove Israele vuole cacciare contadini e allevatori palestinesi. Il risultato è il documentario «No other land».
La concretezza della vita mostra che ci sono punti di unione più profonda, punti di verità dell’umano che superano le categorie e restituiscono il senso della fratellanza: più forte dell’odio, più forte della morte.
Intervista esclusiva a padre Gabriel Romanelli, sacerdote argentino, parroco della chiesa della Sacra Famiglia nella Striscia di Gaza devastata dalla guerra.
Giornalista palestinese nato nel campo profughi di Jabalia, in questi ultimi mesi Sami al-Ajrami ha raccontato la guerra a Gaza sulle pagine di «La Repubblica». Un prezioso diario di vita quotidiana, ma anche lo specchio di un’immensa tragedia.
Dopo due mesi di digiuno continuativo per la pace, i veneziani Mason e Giacomini il 14 aprile hanno dovuto sospendere la loro azione. Che però continua attraverso altre persone, anche a staffetta, e con innumerevoli opere a favore della pace.