Esteri

Nello Scavo

Libyagate

Inchieste, dossier, ombre e silenzi
Recensione di

Bisogna leggerlo l’ultimo libro di Nello Scavo, Libyagate. Inchieste, dossier, ombre e silenzi. Dovremmo leggerlo tutti, ma in particolar modo chi ha responsabilità di governo e per ben tre volte ha riconfermato lo scellerato patto con il governo libico per bloccare le partenze dei migranti dai porti della Libia.

Marco Aime, Andrea de Georgio

Il grande gioco del Sahel

Dalle carovane di sale ai Boeing di cocaina
Recensione di

Il libro si propone di dare delle chiavi interpretative per de-costruire alcuni preconcetti riguardanti la fascia subsahariana al di sopra dell’equatore: il Sahel, la «sponda del mare arido del Sahara», dal Senegal all’Eritrea. Una terra che ha visto nella sua storia sviluppi notevoli a livello culturale, economico e sociale, rimanendo sempre un luogo di passaggio e di incontro tra popoli, civiltà e religioni.

Mohamed e Shady Hamadi

La nostra Siria grande come il mondo

Recensione di

La Siria di un padre e di un figlio. Per anni non trovano le parole per raccontarsi. Il figlio per chiedere le cose giuste. Il padre per affidargli, dopo tanto silenzio, la propria storia. 

Sarà la guerra a riaprire una porta chiusa da anni e a tessere un dialogo dentro al quale si intersecano le loro vite, ma anche il tempo e la Storia, le culture e le vite di altri.

Diego Battistessa

America Latina donna forte e insorgente

Recensione di

L'America Latina, continente delle grandi disuguaglianze e, in molti casi, di democrazie ancora troppo fragili, al centro di questo libro che, nel titolo, riprende la canzone “Antipatriarca” di Ana Tijoux, cantante femminista e anticapitalista di origine cilena.

Miha Mazzini

I cancellati

Recensione di

La storia è quella di Zala, ragazza madre. Il 2 maggio maggio 1992, alla clinica di Ljubljana dov’era andata a partorire, la giovane scopre con stupore di non essere più presente nel sistema informatico. Non esistono né lei né il suo bimbo appena nato. Stessa sorte, negli anni ’90, per oltre 25.600 sloveni che si videro annullare la carta d’identità.

Laura Silvia Battaglia e Paola Cannatella

La sposa yemenita

Recensione di

La prima volta si incontrano in collegio. L'una è studentessa di arabo. L'altra, di inglese. La prima svelata, la seconda velata. Una si chiama Laura Silvia ed è l'autrice, insieme alla disegnatrice Paola Cannatella, di questa graphic novel. L'altra è Jamila, la protagonista del reportage a fumetti, costruito su tre livelli e 144 pagine a colori da leggere tutte d'un fiato.