La lettera di un gruppo di genitori preoccupati per la didattica a distanza nelle scuole. Perché «la formazione passa anche attraverso le relazioni umane».
Taranto è uno specchio dell’Italia: c’è la solitudine degli operai, la criminalità, la distruzione di un paesaggio, la povertà e la ricchezza, l’incertezza, la paura, l’illusione di un futuro diverso. Ma c’è anche la bellezza...
Da quella sociale a quella partecipata, l'inchiesta non si limita a denunciare una realtà e a sensibilizzare su un determinato problema. Leggere per credere gli insegnamenti di Maria Comandini Calogero e la sua «piccola inchiesta non trasferibile».
Un ponte per fare rete - virtuale e reale - tra vicini di casa. Si chiama Nextdoor l'applicazione targata USA che, dal 2011 a oggi, si è già diffusa in altri sei Paesi del mondo.
Estate. Tentati di darci al pettegolezzo? Guardiamoci attorno: ci accorgeremo che la realtà non è per tanti versi molto differente dal passato. Meglio allora rimboccarsi le maniche e agire da cittadini e credenti attivi...