Più vicini con Nextdoor

Un ponte per fare rete - virtuale e reale - tra vicini di casa. Si chiama Nextdoor l'applicazione targata USA che, dal 2011 a oggi, si è già diffusa in altri sei Paesi del mondo.
24 Luglio 2019 | di

Possono gli strumenti digitali avvicinare persone che vivono nello stesso quartiere? Su questa idea si basa Nextdoor (https://it.nextdoor.com), un’applicazione che ha l’obiettivo di far incontrare i vicini di casa prima in maniera digitale e, successivamente, in carne e ossa. È possibile iscriversi gratuitamente fornendo il proprio indirizzo di casa e invitando altre persone a far parte di un gruppo (con cui condividere consigli, oggetti, eventi) e a scambiarsi informazioni utili e competenze.

Nato come impresa nel 2011 negli Stati Uniti, il progetto si è diffuso in altri sei Paesi nel mondo (Inghilterra, Paesi Bassi, Germania, Francia, Spagna, Australia). Favorendo il contatto diretto tra persone che condividono lo stesso spazio di vita, Nextdoor dimostra come sia possibile migliorare il proprio quartiere attivandosi insieme. Il digitale diventa, così, un ponte e uno strumento per consolidare una rete di contatti sociali autentici e promuovere azioni di partecipazione e cittadinanza.

Prova la versione digitale del «Messaggero di sant'Antonio»!

Data di aggiornamento: 24 Luglio 2019
Lascia un commento che verrà pubblicato