Alessandro Bettero

Noi ci siamo! E l’Italia?

Sono 120mila e lavorano in tutto il mondo in vari settori. Sono i cervelli italiani espatriati. A Bruxelles, in occasione della loro XIX Conferenza, hanno suonato la sveglia a Roma. Per l’ennesima volta.

29 Luglio 2025 | di
Passionsspiele a Erl, Tirolo, Austria

Dal 1623 in questo paese del Tirolo, in Austria, ogni sei anni metà degli abitanti portano in scena, per sei mesi, la sacra rappresentazione della Passione di Cristo.

23 Luglio 2025 | di
Stava, Tesero, disastro 19 luglio 1985

40 anni fa, il 19 luglio 1985, crollarono due bacini di decantazione della miniera di Prestavel, in Trentino. Una colata di fango travolse la Val di Stava provocando la morte di 268 persone. Intervista audio a Michele Longo della Fondazione Stava 1985.

19 Luglio 2025 | di
Daniel Taddone Cgie Brasile

Per gli italodiscendenti la riforma della normativa sul riconoscimento della cittadinanza, voluta dal governo italiano, è come una pugnalata alla schiena. Intervista audio a Daniel Taddone, consigliere italobrasiliano del Cgie.

25 Giugno 2025 | di
Professor Simone Lucatello, Messico

Medicina, tecnologia, spazio, scienze umane. Più di centomila cervelli italiani espatriati hanno ruoli chiave in queste discipline, ma all’estero. Perché l’Italia non sa fare rete con loro? Intervista audio al professor Simone Lucatello.

19 Giugno 2025 | di
L’eredità di Francesco

Papa Bergoglio ha ridato slancio e vitalità alla comunità ecclesiale, ha insistito sul primato della pace, difeso i poveri e gli oppressi. È stato il pastore della Chiesa universale, e l’amico fidato che ti cammina accanto.

18 Giugno 2025 | di

Pagine