Sono più di 2.500, e potenzialmente pericolosi per la Terra. Nel 2029 avremo un incontro ravvicinato con Apophis. Ma le agenzie spaziali NASA ed ESA tengono il cielo sotto controllo. Intervista alla professoressa Monica Lazzarin.
Gli iscritti all’Aire sono la 21ª regione d’Italia, espressione di una mobilità che investe soprattutto i giovani. Qual è il loro profilo? Intervista audio a Delfina Licata, curatrice del «Rapporto Italiani nel Mondo 2025» della Fondazione Migrantes.
Liberty e influenze medioevali. L’architetto italo-argentino ha lasciato un’impronta originale nell'identità urbana della città. Una mostra ne celebra la vita e l’opera.
Soldati e battaglie del Risorgimento, e poi contadini, cavalli, campi, covoni di grano e buoi poderosi, tra cielo, terra e mare di Toscana, avvolti da una luce sfolgorante.
Il riarmo del vecchio continente, le minacce russe, la guerra in Ucraina, l’incognita cinese mentre gli Stati Uniti guardano all’Indo-Pacifico. Intervista a Elio Calcagno, ricercatore dell’Istituto Affari Internazionali.
Dopo il vertice di Tianjin, su impulso della Cina gli equilibri del mondo stanno cambiando. E l’Occidente resta a guardare. Intervista audio a Michele Danesi dell’Osservatorio Asia dell’Ispi.