Il riarmo del vecchio continente, le minacce russe, la guerra in Ucraina, l’incognita cinese mentre gli Stati Uniti guardano all’Indo-Pacifico. Intervista a Elio Calcagno, ricercatore dell’Istituto Affari Internazionali.
Dopo il vertice di Tianjin, su impulso della Cina gli equilibri del mondo stanno cambiando. E l’Occidente resta a guardare. Intervista audio a Michele Danesi dell’Osservatorio Asia dell’Ispi.
50 anni fa, papa Paolo VI canonizzava Elizabeth Ann Seton, la prima santa nativa americana. Moglie, madre, e poi religiosa con un carisma che si irradia dal suo santuario di Emmitsburg, nel Maryland, a tutti gli Stati Uniti.
Con i suoi intrepidi viaggiatori, la Repubblica di Venezia non conquistò solo i mercati di Occidente e Oriente, ma diede un impulso decisivo alla scoperta e alla conoscenza di altre civiltà e culture. Intervista audio al professor Davide Busato.
Da Pordenone a Los Angeles: è il percorso di Gianluca Zago, un self-made man di origini friulane che non si è mai tirato indietro di fronte alle sfide della vita.
Il videomapping sulle emergenze del pianeta, opera degli italiani Giannoni e Pasquinucci, si può vedere proiettato sull’imponente facciata del MART di Chicago.