Decorazioni rustiche
Cercate un addobbo natalizio semplice, economico, da realizzare insieme ai bambini e da appendere all’albero di Natale o da fissare su un pacchetto regalo? Anzitutto procuratevi dei dischi di legno (in commercio li trovate già forati, ma, in caso decidiate di prepararli voi stessi ricavandoli da alcuni avanzi di legno, tagliate delle fette piuttosto sottili e praticate un piccolo foro sulla parte superiore, utilizzando un punteruolo o un trapano a mano).
Pulite dalla polvere la superficie del disco e carteggiatela leggermente con della carta vetrata. Disegnate delle decorazioni da riprodurre (oppure fotocopiatele da qualche rivista) e, forbici alla mano, ritagliate le sagome sulla carta. Stendete una mano di pittura acrilica bianca o nera sulla superficie del disco di legno e lasciate asciugare. Per una buona copertura, potete ripetere l’applicazione più volte; è preferibile lasciare un piccolo bordo lungo il contorno per far risaltare l’immagine all’interno.
Quando la base sarà perfettamente asciutta, potete trasferire i modelli copiati e ritagliati, poggiando le sagome di carta sul disco di legno. Tracciate il contorno della decorazione che intendete realizzare con una matita: la sagoma ottenuta vi servirà come guida per dipingere. Considerate che troppi segni possono indurre in confusione, semplificate il contorno da riportare tenendo conto solo delle linee principali. Scegliete la vostra tavolozza di colori e usate la pittura acrilica per riempire l’interno del disegno tracciato, quindi fate asciugare bene.
Una volta che il colore è asciutto, passate ai dettagli e disegnate piccoli decori con una penna a punta fine o un pennarello sottile. Quando si dipinge su una superficie di legno, è importante che il pennarello non sbiadisca, quindi è preferibile usare dei pennarelli acrilici o permanenti per un risultato di maggiore effetto. Potete impreziosire ulteriormente l’ornamento attaccando alcuni strass autoadesivi lungo i contorni. Non resta che far passare un filo o un cordino attraverso il foro, si può anche infilare una piccola perlina di legno e poi annodare le due estremità del filo in alto. A piacere, scrivete sul lato posteriore del pezzo di legno una dedica o un augurio.
MATERIALI
Dischi di legno / punteruolo / trapano a mano
Matita e gomma
Forbici
Fotocopiatrice
Colori acrilici
Pennello
Penna / pennarello a punta fine
Pennarelli acrilici / permanenti
Strass autoadesivi
Filo / cordino / perlina di legno
Prova la versione digitale del «Messaggero di sant'Antonio»!