Il Cai a misura di famiglia

All’interno del Club alpino italiano si è ormai delineata una nuova progettualità pensata per le famiglie con bambini: un approccio escursionistico nuovo e inclusivo.
05 Agosto 2025 | di

Il Club alpino italiano in questi ultimi anni ha sviluppato un occhio di riguardo per le famiglie e soprattutto per i più piccoli, rendendo più istituzionale un’attività che fino a pochi anni fa era lasciata all’iniziativa delle singole sezioni. Si tratta del Family Cai, escursioni, progettate dagli accompagnatori per scoprire la natura insieme, ma con un ritmo più lento, a piccoli passi, adatto ai bambini dai 4 ai 12 anni, ma gradito anche a molti adulti. Si tratta di una vera e propria esperienza condivisa e inclusiva, che lascia ampi spazi e tempi per godere appieno del contatto con la natura e per farsi nuovi amici.

Esperienze simili erano sorte nel tempo a macchia di leopardo sul territorio nazionale, ma solo da due anni a questa parte è nato a livello centrale un coordinamento con il compito di raccogliere le esperienze realizzate sui territori e le diverse metodologie, in modo da creare una rete ma soprattutto una sorta di «cassetta degli attrezzi» che permetta di allargare questa nuova modalità familiare ed inclusiva ad altri territori.

La 26° settimana nazionale dell’escursionismo, che si terrà a Celle di Bulgheria (SA) nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, dal 10 al 14 settembre sarà anche l’occasione per fare il punto su questa nuova esperienza a livello nazionale, visto che ospiterà al suo interno il secondo Raduno nazionale Family Cai. Per l’occasione sarà organizzata un’escursione naturalistica per famiglie con bambini alla scoperta di Morigerati, uno dei borghi più piccoli e deliziosi del Cilento e dell’oasi del WWF, luogo da favola che include la grotta della risorgenza, singolare fenomeno carsico, un antico mulino ad acqua e una straordinaria vegetazione.

Info: https://settimanaescursionismo.cai.it

 

Data di aggiornamento: 05 Agosto 2025
Lascia un commento che verrà pubblicato