La Giornata della memoria con padre Placido
Pace e bene a voi tutti cari giovani «in ricerca vocazionale»: ricerca che, per essere genuina e autentica, è sempre anche «di senso», ricerca di una vita «spesa bene» e soprattutto segnata dal desiderio di comprendere e compiere in primo luogo la volontà di Dio.
In questo mese di gennaio in cui si celebra la «Giornata della memoria», mi piace riproporvi la testimonianza provocante di un francescano, un "frate minore conventuale", un frate della Basilica del Santo, padre Placido Cortese (1907-1944), già direttore del Messaggero di sant’Antonio, morto martire per avere salvato la vita a centinaia di ebrei e rifugiati durante la Seconda guerra mondiale.
Con uno stratagemma ingegnoso, padre Placido, per anni, aveva preso le foto degli ex voto che i fedeli affidavano alla tomba di sant’Antonio per confezionare documenti falsi e consentire così a tanti di passare la frontiera e mettersi in salvo in Svizzera.Ma il prezzo da pagare alle SS fu atroce. «Morì sotto tortura e il suo corpo fu disperso nelle cosiddette fauci di Trieste a San Sabba» ci raccontano i testimoni. Nonostante le torture, padre Cortese non rivelò mai i nomi delle persone che proteggeva. E oggi del frate resta un busto in bronzo nel chiostro della Magnolia della basilica di Sant'Antonio a Padova, oltre che un posto tra gli eroi silenziosi che «salvando una vita – come recita il Talmud – salvano il mondo intero».
Davvero stupenda cari fratelli questa «vocazione» segnata dal martirio, estremo segno di una vita totalmente consegnata al Signore e ai fratelli come frate e prete. Se dunque anche tu che mi leggi forse pensi alla vocazione religiosa e francescana o sacerdotale... guarda a questi esempi, preparati a questa donazione totale!Non saranno possibili infatti altre vie intermedie o mediocri, ma il Signore ti chiederà tutto!
Sei disposto a questo???
Ti benedico.frate Alberto (fra.alberto@davide.it)
Per saperne di più sul servo di Dio padre Placido Cortese puoi leggere questa nota biografica pubblicata su Vocazionefrancescana.org