Migrare... dal reale al virtuale
La cultura digitale in cui viviamo sta cambiando le nostre vite, e la dimostrazione più recente l’abbiamo avuta durante l’emergenza del Covid-19 in cui molte attività come quelle lavorative e scolastiche si sono spostate, dove possibile, sul web.
Questo processo di migrazione dal reale al virtuale era già in atto da anni e ne ha raccontato l’origine Alessandro Baricco nel suo libro The Game. Ne esce ora una versione per ragazzi curata dallo stesso Baricco e da Sara Beltrame dal titolo eloquente: The Game. Storie del mondo digitale per ragazzi avventurosi (Feltrinelli).
Il libro è costruito come una mappa che viene in aiuto ai ragazzi per imparare ad abitare questo mondo muniti di bussola per non perdersi e di binocolo per intravedere all’orizzonte i cambiamenti futuri. Il Game è un territorio che tutti noi frequentiamo quando ci colleghiamo alla Rete, quando usiamo uno smartphone e comunichiamo via chat, ma l’avventura che ci aspetta è ancora molto lunga e appassionante: una mappa è quanto mai necessaria.
Prova la versione digitale del «Messaggero di sant'Antonio»!