Padova capitale dello Sri Lanka per un giorno

Dopo la tremenda Pasqua di sangue sofferta dallo Sri Lanka, l’1 maggio la Basilica di sant’Antonio a Padova accoglie la comunità srilankese in Italia.
30 Aprile 2019 | di

Non da oggi l’1 maggio la Basilica di sant’Antonio a Padova accoglie la comunità srilankese in Italia. È infatti, da alcuni anni, una felice ricorrenza che colora di fiori e di preghiera la festività.

Ma nel 2019, dopo la tremenda Pasqua di sangue che il Paese asiatico ha sofferto, l’iniziativa acquista ancora più valore. Diventerà occasione per ricordare i defunti, per pregare per la pace, per affidare a Dio con la mediazione di sant’Antonio, al quale gli srilankesi sono legati da un amore speciale, le angosce e le tribolazioni di questi drammatici giorni. Ma anche le speranze per il futuro.

L’affluenza, sempre altissima, rende davvero Padova «capitale dello Sri Lanka per un giorno».

La Santa Messa della comunità cattolica srilankese sarà celebrata in Basilica alle ore 12.00 dal vescovo di Kurunegala, monsignor Harold Anthony Perera. Sarà presente l’ambasciatore onorevole sign. Daya Palpola. Il tutto è organizzato da monsignor Neville Joe Perera, coordinatore nazionale della pastorale degli srilankesi in Italia.

La messa è visibile in diretta streaming collegandosi a questo link.

Messaggero di sant'Antonio, Basilica del Santo e Caritas Antoniana hanno anche indetto una raccolta fondi in soccorso della chiesa di Colombo dedicata a Sant’Antonio, duramente colpita dagli attentati terroristici di Pasqua.

Data di aggiornamento: 30 Aprile 2019
Lascia un commento che verrà pubblicato