26 Settembre 2016

Ricomincia il Corso Vocazionale Francescano del «Gruppo San Damiano»

Per i giovani che portano nel cuore una intuizione e una domanda francescana («diventare frate?»), ripartirà in ottobre, in varie zone d'Italia, il Corso-Gruppo Vocazionale Francescano «San Damiano»: una bella opportunità di discernimento.
frati e giovani in cammino vocazionale in un momento di preghiera in campagna

Pace e bene a voi tutti cari giovani amici in ricerca della «vocazione» del Signore.

Ci siamo ormai lasciati alle spalle l'estate e con la ripresa di tante attività è tempo anche di rimettere mano al cammino della propria vita, alle scelte da fare, al progetto che Lui ha scritto nel cuore di ciascuno. Certo, molti di voi avranno vissuto in questi mesi varie e belle esperienze: di volontariato, di spiritualità, di missione,di pellegrinaggio (GMG, Assisi, Santiago, ecc....) . Ora si tratta di tirare le fila, per non lasciare tutto alquanto estemporaneo e passeggero.

Al riguardo, per i giovani che portano nel cuore una intuizione e una domanda francescana («diventare frate?»), ripartirà in ottobre, in varie parti d'Italia, il Corso-Gruppo Vocazionale Francescano «San Damiano»: una bella opportunità per operare un discernimento sulla propria strada, per interrogarsi e rendersi aperti alla volontà del Signore, per confrontarsi più da vicino con la nostra realtà francescana.

Per quanto frequentare questo corso sia molto utile e arricchente (a detta di chi già l'ha fatto!)... si tratta per la verità di una decisione mai facile: chiede infatti un poco il «giocarsi», il «rischiare», il «rendersi disponibili» a un confronto e a un ascolto più sincero e vivo del Signore e della Sua volontà.

Vorrei incoraggiare chi ancora tentenna e dubita a non rifuggire da una Voce divina percepita nel cuore, anche se forse appena intuita e un poco anche temuta... Una Voce che chiede di essere accolta e portata alla luce con umiltà e disponibilità. Scoprire, infatti, la propria vocazione non è un aspetto marginale del vivere, ma una questione irrinunciabile da porsi, specie nella giovinezza.

A voi tutti, cercatori inquieti e affascinati dalla figura di Francesco, rivolgo pertanto l'invito di Gesù: «venite e vedrete»!

Vi benedico e incoraggio. Al Signore sempre la nostra Lode. Frate Alberto (fra.alberto@davide.it)

 

Che cos’è il Gruppo San Damiano?

A chi è rivolto? Il «Gruppo San Damiano» riunisce giovani (17-35 anni) che desiderano interrogarsi e verificare una possibile chiamata alla vita francescana.

Dove e quando si svolge? Per il Nord Italia ci si ritrova una volta al mese (dal sabato pomeriggio alla domenica pomeriggio - da ottobre ad agosto) solitamente nel convento francescano di Brescia o in altri conventi del Nord. Il primo appuntamento è in ottobre (sabato 22 e domenica 23). Vedi le altre DATE per il Nord Italia.

E nelle altre regioni? Anche nelle altre regioni (centro-sud-isole) il gruppo è attivo e promosso dai frati francescani Minori Conventuali. Per chi fosse interessato qui trovate i contatti dei frati incaricati a voi più vicini, oppure scriveteci e vi daremo ogni informazione.

Data di aggiornamento: 26 Giugno 2017
Lascia un commento che verrà pubblicato