08 Settembre 2016

Il Signore continua a chiamare!

Pare proprio che qualche «pazzo» disposto a «mollare tutto» per seguire Gesù più da vicino come frate francescano, ancora ci sia!!!
novizi ora neoprofessi in gita

Cari amici in ricerca vocazionale il Signore vi dia pace.

Si legge spesso della crisi che affligge la Chiesa e della fuga dei giovani da scelte impegnative quali la vocazione religiosa, il diventare prete, frate o suora, missionario o consacrata... In realtà, il Signore continua a chiamare e ancora molti sono coloro che accolgono il suo invito: «Vieni e seguimi».

È quanto ho pensato alcuni giorni fa, 27 agosto, partecipando ad Assisi, presso la Basilica di San Francesco alla Professione dei Novizi: un gruppo di quattordici giovani che, vestendo l’abito di san Francesco, si sono impegnati alla radicalità del Vangelo, promettendo davanti a Dio di vivere in castità, povertà e obbedienza. Fra loro, sei appartengono alla Provincia di S. Antonio dell'Italia Settentrionale (a cui fa capo la Basilica del Santo) e sono: fra Alberto Elia Bassini, fra Andrea Calabria; fra Francesco Filippi, fra Davide Polini, fra Simeon Rossi Frasca, fra Piero Russian. Insieme hanno professato un novizio della Custodia di Francia-Belgio: fr. Samuel Marie De-Revière, e i compagni di altre provincie italiane, di Spagna e Croazia.

Dunque, qualche «pazzo» disposto a «mollare tutto» per seguire Gesù più da vicino come frate francescano, pare che ancora ci sia!!!

Rivolgendo il mio più fraterno abbraccio ai quattordici neo professi, invito tutti a sostenerli nella preghiera. Ora, infatti, inizierà per loro un altro tempo alquanto impegnativo di formazione e crescita (nello studio della teologia e nell'esperienza spirituale e pastorale e fraterna). Abbiamo bisogno di chi annunci con gioia e letizia francescana il Vangelo di Gesù; c'è bisogno di gratuità e radicalità; c'è bisogno di Santità: preghiamo il Signore perché tutto ciò si realizzi in questi giovani fratelli.

E se… anche tu, caro amico, hai intuito nel tuo cuore un invito del Signore a diventare frate, ascolta questo suggerimento dello Spirito !! Parlane con la tua guida spirituale o un religioso di tua fiducia; permettiti di verificare tale desiderio con un cammino di discernimento vocazionale; ma... non scappare.. o non fare finta di niente!! Ne va della tua vita e della salvezza di tante persone affidate a te!

Mi puoi contattare per avere indicazioni sui corsi vocazionali (Gruppo san Damiano) che noi frati proponiamo in tutta Italia. Ti risponderò volentieri.

Al Signore Gesù sempre la nostra Lode.

Frate Alberto (fra.alberto@davide.it)

 

Data di aggiornamento: 26 Giugno 2017
Lascia un commento che verrà pubblicato