“SfAmati dall’Amore”: è Giovani Verso Assisi 2016
Giovani Verso Assisi (GVA) 2016 ha un tema che è tutto un programma: SfAmati dall'Amore. La virtù della carità contro i vizi di lussuria e gola...!
L'incontro inizia venerdì 28 ottobre con la veglia di preghiera nella Basilica Superiore, mentre la giornata di sabato è dedicata alle testimonianze sui vizi di gola e lussuria e a diversi laboratori sullo stesso tema che i giovani potranno scegliere.La domenica si parla invece di carità e dei gesti concreti che la rappresentano e la rendono visibile. In serata è previsto poi il pellegrinaggio a Santa Maria degli Angeli con successiva lectio divina.Lunedì 31 ottobre si fa sintesi sulla virtù della carità e si celebra insieme la Messa conclusiva - presieduta da don Michele Falabretti (responsabile CEI della pastorale giovanile) - con mandato finale. Il convegno si conclude con la consueta attesissima festa e serata di fraternità.
Ma cosa significhi questo appuntamento per tanti giovani mi pare sia bene riassunto in una mail giuntami in questi giorni:
«Caro fra Alberto, sono Luca (22 anni) e lo scorso anno ho partecipato un po’ "per caso" al GVA dove ci siamo anche conosciuti . Sarò ad Assisi ancora una volta, non posso mancare! Il convegno 2015 è stato per me l'inizio di un cammino interiore davvero inaspettato: la gioia sperimentata allora mi è rimasta nel cuore accompagnandomi ogni giorno. Da dopo Assisi, ho iniziato a vedere la realtà, le persone e quanto succede attorno a me, con occhi nuovi, con gli occhi belli e luminosi degli altri ragazzi presenti al Convegno come me; con gli occhi di Gesù e S. Francesco! Un'esperienza unica!Un vero miracolo per me così indifferente a tutto e con una vita spesso triste e vuota».
Cari amici, preghiamo perché ancora si rinnovi questo "miracolo" per i tanti giovani che giungeranno ad Assisi!
Al Signore Gesù sempre la nostra lode.
fra Alberto (fra.alberto@davide.it)
Per informazioni o per leggere il programma dettagliato, consultate il sito Giovani verso Assisi.