A tavola col presepe

Aspettando il Natale... ecco come creare un presepe composto da segnaposti in cartoncino. Un'attività da fare insieme, grandi e piccoli, in famiglia.
17 Dicembre 2023 | di

Un presepe composto da segnaposti realizzati con cartoncino è una bella idea da preparare insieme con i bambini in vista del Natale. Per creare la forma base, forbici alla mano, ritagliate da un foglio di cartoncino bianco dei rettangoli lunghi 24 × 6,5 cm di larghezza. Con matita e righello, tracciate una linea verticale a 10 cm dal bordo e un’altra a 14 cm. Disegnate la stessa sagoma su altri cartoncini bianchi o colorati per realizzare altre figure del presepe; potete modificare misure e dimensione della forma base a seconda dei personaggi da realizzare. 

Teste

Ritagliate i vari rettangoli e piegate le strisce di cartoncino seguendo le linee tratteggiate. Disegnate su un cartoncino del colore adeguato le teste con il collo e parte del busto, tracciate i contorni del viso dei personaggi, disegnate occhi, naso e bocca. Aggiungete altri particolari, come i capelli, la barba, un copricapo. Potete disegnarli su altri cartoncini colorati, poi ritagliare e incollare al posto giusto i pezzi sovrapposti. Ripassate le linee con un pennarello nero. Decorate il cartoncino della forma base colorando le vesti dei diversi protagonisti del presepe con pennarelli variopinti. Per realizzare un angioletto, disegnate e ritagliate un’aureola sul cartoncino giallo, quindi fate lo stesso per le ali, che poi fisserete sul retro con della colla vinilica.

Montaggio

Inserite le teste dei personaggi tra i bordi aperti della forma base e bloccate con alcuni punti di cucitrice. Per coprire i punti potete aggiungere alle figure alcuni dettagli come mantelli, cappe e colletti. La mangiatoia per la culla è ricavata da un rotolo di cartoncino tagliato e riempito di paglia. Terminati i personaggi, per dare sostegno al segnaposto prendete alcuni rotoli di cartone e tagliateli a metà, in modo da ottenere dei cilindri. A piacere, rivestite gli anelli di cartone con carta crespa in tinta con l’abito della figura segnaposto o coprite con nastro adesivo solo i bordi. Fissateli con una goccia di colla all’interno di ogni segnaposto per fare da contrappeso e dare stabilità alla base. Preparate delle etichette con su scritto il nome di ogni commensale. Fissatele alla base del segnaposto, quindi inserite i tovaglioli all’interno del rotolo di cartone.

MATERIALI

Cartoncino bianco e colorato
Forbici
Matita e righello
Pennarelli
Cucitrice
Colla vinilica
Rotoli di cartone
Carta crespa / nastro adesivo

Prova la versione digitale del «Messaggero di sant'Antonio»! 

Data di aggiornamento: 17 Dicembre 2023

Articoli Consigliati

Accanto alle donne

15 Dicembre 2023 | di
Lascia un commento che verrà pubblicato