«Tutto appartiene all’amore»
È fissata per sabato 28 gennaio, dalle 9.30 alle 12.45 nella Sala dello Studio Teologico della Basilica di sant’Antonio di Padova la Giornata di studio e approfondimento «Tutto appartiene all’amore» nel centenario della proclamazione di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e degli scrittori. Organizzato da Ucsi (Unione cattolica stampa italiana) e Isre (Istituto superiore internazionale salesiano di ricerca educativa), l’evento mira ad approfondire alcuni temi proposti da papa Francesco nella lettera apostolica Totum amoris est (Tutto appartiene all’amore) sulla figura del santo vescovo di Ginevra.
A delinearne la figura sarà il card. Pietro Parolin, Segretario di stato della Santa Sede. Presenti alla mattinata di studio anche Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede e padre Giulio Albanese, missionario comboniano e giornalista. L’incontro sarà introdotto da Mimmo Vita, presidente Ucsi Veneto e Michela Possamai, presidente Isre di Venezia. Seguirà una tavola rotonda, coordinata dal presidente nazionale Ucsi Vincenzo Varagona, incentrata sull’infodemia e sulla trasformazione della comunicazione odierna. Ad arricchire la mattinata anche la proiezione del cortometraggio San Francesco di Sales, ieri e domani proposto dai giovani reporter di «Cube Radio», l’emittente accademica dell’Istituto universitario salesiano di Venezia (Iusve).
La scelta di Padova per questo meeting è dettata dal fatto che san Francesco di Sales studiò diritto e teologia nell’università patavina tra il 1588 e il 1592 e proprio in questa città, molto probabilmente, prese la decisione di diventare prete.