Una Stella, il lungo viaggio di Biko

Un’app gratuita per parlare di immigrazione e commercio di esseri umani: l’hanno realizzata le Missioni don Bosco e VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo), nell’ambito della campagna Stop Tratta.
22 Agosto 2017 | di

La storia che andiamo a incontrare oggi è quella di una migrazione forzata, simile a quelle che quotidianamente ascoltiamo dai mass media. Ma come possiamo fare conoscere queste realtà anche ai bambini e ai ragazzi senza rischiare di semplificare troppo un fenomeno così complesso, come i grandi processi migratori che caratterizzano i nostri tempi? In questo sforzo ci viene in aiuto un racconto digitale intitolato Una Stella - Il lungo viaggio di Biko, nato dall’iniziativa di due associazioni (Missioni don Bosco e VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) che s’impegnano da anni a contrastare il commercio illegale di esseri umani.

Il racconto è stato costruito su un’applicazione gratuita per gli smartphone, in cui si può seguire il viaggio del protagonista, Biko, attraverso animazioni e immagini con cui interagire. Seguendo la narrazione proposta, si attraversano in maniera virtuale Paesi come Senegal, Mali, Burkina Faso, Libia (in Africa) fino ad arrivare all’isola di Lampedusa (in Italia), dove Biko riesce ad approdare. Quest’ultimo, infatti, è un ragazzo costretto, come molti altri suoi amici, a fuggire dalla propria terra, a causa di situazioni difficili, per cercare una vita più sicura nei Paesi europei.

La traversata verso l’Europa è, però, piena di insidie e pericoli, perché Biko deve evitare e affrontare gruppi di persone che trafficano con le vite degli altri esseri umani. Attraverso questo racconto digitale, chiunque (anche i più piccoli) può provare a immedesimarsi, sperimentando in prima persona le difficoltà di un viaggio così lungo e pericoloso. Buona avventura con Biko e i suoi compagni di viaggio! Per approfondire l’argomento, visitate il relativo sito al link: http://www.stoptratta.org/campaign/Una-Stella-ecco-l-app-di-Stop-Tratta​

Data di aggiornamento: 22 Agosto 2017

Articoli Consigliati

Invece di fare i compiti

30 Luglio 2017 | di
Luisa Santinello

Il mio primo Dostoevskij

23 Luglio 2017 | di
Luisa Santinello
Lascia un commento che verrà pubblicato