Autobiografia

Agnese Pini

La verità è un fuoco

Recensione di

Una storia autobiografica, che trova il suo snodo in un segreto, scoperto dall’autrice a 13 anni: suo padre è un prete, che ha lasciato tutto per amore di sua madre. Se n’è mai pentito? Perché non cammina a testa alta a partire da questa scelta? Un percorso fatto di ricordi rinvenuti nel passato dell’autrice, tra sentimenti di vergogna e di ribellione, che porta a una nuova consapevolezza, segnata anche dal riconoscere nel primato della coscienza l’unico modo per essere liberi.

Linda De Luca

Avrai sempre la mia voce

Recensione di

L’esperienza autobiografica di una interprete che lavora in ambito sanitario negli Stati Uniti, fornendo un servizio non solo tecnico, ma che è parte della cura e dell’accompagnamento dei pazienti. Non si tratta di un meccanico tradurre, ma richiede a Linda un ascolto attento, capace di cogliere le sfumature della situazione, aprendo a momenti di particolare intensità con persone che entrano nella sua vita, occasioni straordinarie per imparare a conoscere meglio se stessa.

Paolo Malaguti

SicutErat

Il Mistero in dialetto: storia di una fede piana
Recensione di

«La fede – soleva ripetere papa Francesco – si trasmette in dialetto».

Omar Di Felice

La mia Antartide

Viaggio (attraverso me stesso) nel luogo più estremo del Pianeta
Recensione di

Un bambino che sogna l’Antartide, la passione per il ciclismo, la tenacia e la precisione di chi non lascia nulla al caso: ecco gli ingredienti all’origine della grande avventura di Omar, ciclista estremo, che ha affrontato in bici la traversata del continente più a sud del mondo. Non è solo una prova fisica quanto un’esperienza globale, che chiede di gestire paura e gioia, dolore e rabbia, nella continua sfida con se stessi, in uno spazio vitale insieme tremendo e meraviglioso.

Adelino Ascenso

La mistica dell’aratro

La ricerca di un Dio Possibile
Recensione di

Il libro di Adelino Ascenso, prete missionario portoghese, pone l’aratro come immagine della necessaria preparazione del terreno per l’incontro con Dio e con gli altri: nell’evangelizzazione non si può semplicemente gettare dei semi, ma è indispensabile creare le condizioni perché possano crescere. Punto di partenza è interrogare la propria situazione personale, spesso condizionata da immagini di Dio accumulate acriticamente, che impediscono di accedere alla vera esperienza di Dio.

Pier Luigi Maccalli

Liberate la pace

Per vedere oltre i conflitti
Recensione di

Il missionario lombardo padre Gigi Maccalli ha vissuto l’esperienza del sequestro per opera degli jihadisti tra il 2018 e il 2020, esperienza che ha raccontato nel suo primo libro, Catene di libertà. Nel nuovo volume vengono presentate cinque tappe del suo percorso umano e spirituale, legate strettamente all’esperienza di prigionia. Un tempo molto difficile, nel quale vive una conversione profonda e dal quale emerge il grido: «Liberate la pace».

Pagine