Review category: 
Adelino Ascenso

La mistica dell’aratro

La ricerca di un Dio Possibile
15 Febbraio 2025 | Recensione di
La mistica dell’aratro
Scheda
Edizioni Qiqajon
2024
€ 20,00
Adelino Ascenso (Leiria 1954), presbitero della Sociedade Missionária da Boa Nova, missionario in Giappone dal 1998 al 2014, quando è stato eletto superiore generale della sua congregazione. Teologo impegnato nel dialogo interreligioso, ha dedicato studi approfonditi al pensiero e all’opera dello scrittore cristiano giapponese Shūsaku Endō.

Il libro di Adelino Ascenso, prete missionario portoghese, pone l’aratro come immagine della necessaria preparazione del terreno per l’incontro con Dio e con gli altri: nell’evangelizzazione non si può semplicemente gettare dei semi, ma è indispensabile creare le condizioni perché possano crescere. Punto di partenza è interrogare la propria situazione personale, spesso condizionata da immagini di Dio accumulate acriticamente, che impediscono di accedere alla vera esperienza di Dio.

«Per riempire bisogna svuotare, per incontrare bisogna uscire»: il percorso inizia dal silenzio e dall’ascolto, accompagnato da un pensiero che non rimane chiuso nell’autoriflessività, ma cerca di suscitare domande, più che fermarsi alle risposte. L’incontro con Dio passa attraverso Cristo, che si è presentato a noi nella sua debolezza e vulnerabilità, compagno nella nostra fragilità e nel nostro dolore, capace di cancellare il peccato senza distruggere le relazioni, ma con materna compassione. È necessario tornare a un incontro autentico con Gesù, capace di raddrizzare «sia i sentimentalisti devoti che i faccendieri frenetici», come ha affermato papa Francesco. 

L’autore intreccia la riflessione personale con il racconto di esperienze vissute come missionario, soprattutto nel confronto con la realtà del Giappone, cultura «che onora ciò che è nascosto, debole e non detto», nella quale «il cristianesimo è diventato una realtà nascosta» e perciò importante. Tanto passa dalla disponibilità a percepire lo Spirito che «soffia dove e come vuole», senza «cadere nella grave tentazione di controllare i suoi passi o addirittura cercare di impedire il suo soffio». Solo «dalla conversione dei cristiani, dal passaggio dall’“essere cristiani” al “diventare cristiani”» è possibile iniziare una nuova evangelizzazione. 

Prova la versione digitale del «Messaggero di sant'Antonio»! 

Data di aggiornamento: 15 Febbraio 2025