Saggio

Angus Fletcher

Storythinking

La nuova scienza del pensiero narrativo
Recensione di

Spesso si è pensato che la narrazione fosse semplicemente il modo di comunicare le cose, ma che solo l’intelligenza logico-critica fosse quella veramente capace di far crescere il sapere e la conoscenza dell’uomo. In realtà le storie non servono solo per essere raccontate, ma servono per pensare. La logica si muove sul piano del presente e della contemporaneità; non funziona con la causalità e la previsione.

Eraldo Affinati

Testa, cuore e mani

Grandi educatori a Roma
Recensione di

Don Bosco e Maria Montessori. Ma anche Alberto Manzi e John Patrick Carroll Abbing (il fondatore della Città dei Ragazzi), passando per san Pietro, san Paolo, santa Francesca Romana e molti altri e altre.

Renzo Rozzini

Il canone della longevità

Aver cura dell'età avanzata
Recensione di

Un vademecum che spiega che cos’è oggi la vecchiaia e com’è cambiata negli ultimi quarant’anni, ma anche una guida per quanti oggi sono chiamati a occuparsi di persone anziane. A consegnarci queste pagine è il noto geriatra Renzo Rozzini, invitandoci a riconsiderare la cultura dell’età avanzata basandola su rispetto, dignità e responsabilità collettiva, che poi è l'altro nome della cura.

Franco De Masi

No smartphone

Come proteggere la mente dei bambini e degli adolescenti
Recensione di

«Gliel’ho comprato perché ce l’hanno tutti», «Non volevo fosse escluso dal gruppo dei suoi coetanei». Quante volte capita di sentire una mamma spiegare così l’acquisto di uno smartphone per il proprio figlio. Sono passati trentatrè anni dalla nascita del primo «telefono intelligente» (l’IBM Simon Personal Communicator) e quasi venti dall’uscita del primo Iphone, lanciato da Steve Jobs il 9 gennaio 2007. Tante cose sono cambiate da allora. In primis, la diffusione e l’utilizzo di questi straordinari strumenti che sono entrati a tutti gli effetti nelle nostre vite.

Andrea Franzoni

Cercare Dio con il telecomando

L’immaginario biblico nelle serie TV
Recensione di

Le serie TV sono uno dei prodotti mediatici più coinvolgenti nel panorama attuale; molti ritengono che costituiscano solo una forma di divertimento o una perdita di tempio. Invece sono affrontati, in vario modo, molti temi che toccano l’esistenza umana e che, come mostra l’autore di questo libro, possono avere anche dei risvolti teologici.

Samuel Amédro, Jean-Paul Vesco

Far cadere i muri

Lettera tra un pastore protestante e un vescovo cattolico
Recensione di

Due voci danno luogo a una vera e propria conversazione, un dialogo tra un pastore protestante e un vescovo cattolico, l’uno in Marocco, l’altro in Algeria, Paesi in cui i cristiani sono una minoranza; ma proprio questa condizione «permette di ritornare alla sorgente per riscoprire [...] un cristianesimo che vive solo di una grazia incessantemente rinnovata».

Pagine