Trump vuole la Groenlandia. Il prossimo scontro tra Russia e Occidente si combatterà al Polo Nord con un convitato di pietra: la Cina. Tutti a caccia di un terzo delle risorse energetiche mondiali custodite dall’ultimo forziere naturale del pianeta.
Perché le bollette stanno andando alle stelle anche se la materia prima costa meno? Ecco cosa sta succedendo, come proteggersi in concreto e a chi fare riferimento per richiedere eventuali rimborsi.
Il passaggio dal mercato tutelato di luce e gas al mercato libero è avvenuto, e per la luce sta ancora avvenendo, con poche regole e scarsa informazione. Gli utenti hanno pagato molto di più e spesso subito pratiche commerciali scorrette. Era inevitabile?
Il prossimo scontro tra Russia e Occidente si combatterà al Polo Nord con un convitato di pietra: la Cina. Tutti a caccia di un terzo delle risorse energetiche mondiali custodite dall’ultimo forziere naturale del pianeta.
La guerra in Ucraina ha reso manifesta e inaccettabile l’eccessiva dipendenza energetica dell’Italia da Paesi instabili, mentre le bollette salgono selvaggiamente. Ci sono alternative a questa situazione?
Il «land grabbing», l’accaparramento di terre e materie prime, da parte dei Paesi più potenti a danno di quelli in via di sviluppo è un fenomeno sempre più ampio e pericoloso. Perché ruba storia, cultura, diritti, beni e, soprattutto, futuro.