Simone Olianti

Presenti, qui e ora

Vivere consapevolmente e con presenza mentale, nel qui e ora, permette di gustare appieno il presente, senza lasciarsi avvelenare dal rimuginìo sul passato né dall’ansia del futuro.

09 Giugno 2025 | di
«La felicità è una torta e tutti ne vogliono una fetta a me non interessa: io voglio la ricetta»

La felicità è una condizione che va preparata, coltivata e difesa, imparando ad arricchire la propria esperienza interiore e vivendo per qualcosa più grande di noi.

17 Maggio 2025 | di
«La vita ti porta in luoghi inaspettati, l’amore ti porta a casa»

Una frase, letta un paio d’anni fa sui muri di Borgo di Filetto, in Lunigiana, apre spazi di riflessione: nonostante gli eventi della vita ci disorientino, quando amiamo e siamo amati, siamo a casa.

06 Aprile 2025 | di
«Produci, Consuma, Crepa»

La felicità non la incontri accumulando e consumando senza freni, ma solo condividendo e provando la gioia di donare.

17 Marzo 2025 | di
«La poesia ci serve, disperatamente»

Riscoprire la bellezza significa ripartire dai sentimenti e dalla passione di vivere: la vita cresce solo per seduzioni. E la seduzione, la passione, nascono dalla bellezza. E dalla poesia, che ci serve, sempre di più, disperatamente.

18 Febbraio 2025 | di
«Riflesso nei tuoi occhi sono bello anch’io»

Le scritte cha compaiono sui muri delle nostre città sono a volte vere e proprie perle di saggezza. Sembrano parole buttate lì a caso, ma invece aprono mondi e raccontano tanto di chi le ha scritte e anche di noi che le leggiamo.

26 Gennaio 2025 | di

Pagine